Caltanissetta in festa per le Suore Francescane del Signore della Città
Da un secolo e mezzo punto di riferimento per i poveri nel capoluogo siciliano. Festeggiamenti nel ricordo del Servo di Dio Angelico Lipani
di Gelsomino Del GuercioDa 142 anni sono il punto di riferimento della solidarietà verso i poveri a Caltanissetta: le Suore Francescane del Signore della Città festeggiano l’anniversario della fondazione della loro Congregazione con una Messa solenne celebrata in cattedrale dal vescovo, monsignor Mario Russotto. Lo rende noto l'Agensir.
DALLA SICILIA A ROMA
«La Congregazione ha il cuore nel centro storico di Caltanissetta intorno al santuario diocesano del Signore della Città e la sua Casa generalizia a Roma», si legge in una nota diocesana.
IL "LAVORO" DI PADRE ANGELICO
Figura centrale, che sarà ricordata e omaggiata durante i festeggiamenti è quella di «Padre Angelico Lipani, servo di Dio di cui è in corso il processo di beatificazione», che «aveva costruito, intorno all’antica chiesetta del Signore della Città, una rete di solidarietà al servizio dei poveri e delle famiglie degli zolfatai morti nelle stragi minerarie della fine dell’800 - prosegue la nota - Persone di ogni ceto sociale, soprattutto donne, aristocratiche e borghesi, provvedevano all’assistenza delle giovani orfane dei minatori, raccogliendo risorse, curandone l’istruzione e la formazione professionale, fino al matrimonio e al dignitoso inserimento nella società del territorio».
IN TUTTO IL MONDO
Dalle prime suore consacrate da Padre Angelico nel 1885 la Congregazione è cresciuta estendendo la sua presenza in Brasile, in Tanzania e nelle Filippine, promuovendo le vocazioni femminili alla vita religiosa e all’impegno solidale.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco