Capitolo Custodiale, legami di vita fraterna. Cos'è la Custodia e come si compone.
di Redazione onlinePer spiegare che cosa sia il Capitolo custodiale forse è utile fare una sorta di “analisi grammaticale” delle singole parole da cui è composta questa inusuale espressione.
Partiamo dalla seconda parola: custodiale è un aggettivo e riguarda la Custodia, per la precisione la “Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi”. Le Custodie, assieme alle Province, sono le entità in cui l’Ordine religioso dei Frati Minori Conventuali – noi frati francescani che portiamo l’abito nero o grigio – è suddiviso. Questa Custodia è composta da tre comunità: quella, molto grande, del Sacro Convento, quella del Franciscanum e quella di Rivotorto, tutte nel territorio di Assisi.
La regola francescana stabilisce che i frati si ritrovino a scadenze prefissate per pregare e riflettere insieme, verificando ciò che si è vissuto negli ultimi anni e programmando le scelte e le attività degli anni successivi. Questo incontro porta appunto il nome di Capitolo.
La prima parte si svolge nel mese di febbraio, a quattro anni dal precedente Capitolo. Nei giorni precedenti il Ministro generale, ovvero il superiore generale di tutto l'Ordine, nomina il Custode, cioè il superiore della Custodia: potrà riconfermare l’attuale, fra Mauro Gambetti, oppure decidere di affidare questo incarico ad un altro frate. Il Capitolo poi ha anche il compito di scegliere i frati che dovranno aiutare il Custode nei compiti di responsabilità.
I frati “capitolari”, ovvero tutti i frati che partecipano, sono ottanta; quasi tutti vivono ad Assisi, ma alcuni vengono da luoghi lontani dove prestano il loro servizio: Cina, Svezia, Regno Unito. Un’occasione importante per rinsaldare i legami della vita fraterna aiutandosi a crescere nel cammino di sequela di Cristo lungo la via segnata da Francesco d’Assisi.
Come si compone la Custodia?
Sono tre le comunità religiose che compongono la Custodia: il Franciscanum, il Sacro Convento e Rivotorto. Le tre comunità sono composte da frati provenienti da diverse parti del mondo
Cosa significa?
Capitolo Custodiale: È la riunione di tutti i frati di una data provincia per discutere ed eleggere i propri superiori.
Custodia: I tanti conventi sparsi nel mondo sono raggruppati in province e custodie. Ogni provincia comprende un certo numero di conventi in una data zona.
Definitorio: È l’organo composto di quattro persone che assieme al custode analizza diverse questioni.
(Marco Moroni - Segretario custodiale)
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco