NOTIZIE > francescanesimo

Centenario francescano, il pellegrinaggio di oltre 200 frati

Fonte Colombo alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti

di Fra Riccardo Giacon

Una bella mattinata di sole ha accolto e accompagnato il pellegrinaggio delle famiglie francescane che da Fonte Colombo li ha portati alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti dove è stata celebrata la Santa Messa con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, Mons. Domenico Pompili, amministratore apostolico di Rieti, e circa 200 frati francescani.

Un pellegrinaggio fatto di canti e preghiere nel ricordo dei santi francescani e per dare inizio al centenario della Regola francescana composta dal Santo di Assisi a Fonte Colombo e approvata nel 1223 da papa Onorio III. Una regola che si sintetizza in una frase molto semplice: vivere il Vangelo.

  
         

L’appello che ha fatto Mons. Pompili, incaricato della CEI per i centenari francescani, è quello di vivere, non soltanto gli eventi che caratterizzeranno questi appuntamenti, ma soprattutto di mettere in pratica e di riscoprire la figura di Francesco che, come il Santo Padre ci ricordava a fine ottobre, è tanto popolare quanto sconosciuto.

L’impegno di tutta la fraternità francescana è quello di riscoprire il Santo nella sua storia vivendo quotidianamente il suo esempio.


Fra Riccardo Giacon

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits