NOTIZIE > francescanesimo

Chi è stato il migliore amico di san Francesco?

di Gelsomino Del Guercio

Chi è stato il migliore amico, quello più fedele a San Francesco d’Assisi. È difficile identificarne uno solo, perché egli strinse legami profondi con diverse persone che ebbero un ruolo significativo nel suo percorso spirituale. Tuttavia, possiamo menzionare quattro persone, che possiamo definire, per diversi motivi, i suoi amici e collaboratori più intimi, con cui Francesco ha condiviso un pezzo della sua vita e della sua spiritualità.

1. Bernardo di Quintavalle

Considerato il primo compagno di Francesco, Bernardo proveniva da una famiglia benestante di Assisi e fu il primo a seguire il santo nella sua scelta di povertà e radicalità evangelica. La loro amicizia era basata sulla comune fede e sul desiderio di imitare Cristo.

2. Chiara d'Assisi

Figura fondamentale nel movimento francescano, Chiara non era solo una donna di grande spiritualità, ma anche una cara amica di Francesco. I due condividevano un profondo legame di amicizia e stima reciproca, basato sulla comune passione per la povertà e l'amore per Dio.

3. Leone

Frate di umili origini, Leone divenne uno dei più fedeli confidenti di Francesco. La loro amicizia era caratterizzata da un'affettuosa semplicità e da una profonda fiducia reciproca. Leone rimase al fianco di Francesco fino alla sua morte, assistendolo nei momenti più difficili.

4. Egidio d'Assisi

Frate noto per la sua semplicità e il suo amore per la natura, Egidio era un compagno di viaggio e di preghiera di Francesco. La loro amicizia era basata sulla comune ricerca di Dio e sulla contemplazione della bellezza del creato.

Altri amici stretti di Francesco

Oltre a questi, ricordiamo altri amici importanti come Angelo da Rieti, Rufino e Masseo. Ognuno di loro ha contribuito in modo unico alla vita e all'opera di San Francesco, arricchendola con la propria personalità e i propri doni. In definitiva, l'amicizia era un elemento fondamentale nella vita di San Francesco. Egli considerava i suoi amici come fratelli e sorelle in Cristo, con i quali condividere la gioia del Vangelo e il cammino di santità.


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits