NOTIZIE > francescanesimo

L'energia dei frati : ecco la missione popolare a Praia a mare!

L'ascolto della Parola di Dio si fa nelle famiglie…e nei bar

di Gelsomino Del Guercio

Frati Minori in Missione Popolare a Praia a mare. Nella cittadina calabrese francescani in "azione" fino al 27 novembre insieme alla Parrocchia Santa Maria della Grotta. "Sulla Tua Parola gettero' le reti", questo il tema scelto per l'evento di evangelizzazione.

DONO DI DIO

«La missione - spiegano i frati - è un dono straordinario di Dio per ognuno di noi; è un momento di più intenso annuncio del Vangelo, è un momento di sereno confronto con la Parola di Dio; è un'occasione che il Signore ci offre per suscitare nel cuore di ciascuno il desiderio di incontrarlo e per dare risposta agli interrogativi della nostra vita; un particolare passaggio di Gesu' che continua la sua predicazione tramite missionari».

RISCOPRIRE LA PROPRIA FEDE

Le finalità sono diverse. La Missione si propone di aiutare a «riscoprire la Parola del Signore, a leggere e comprendere la Bibbia e il Vangelo; indicare, alla luce del Vangelo, i sentieri di speranza dell'uomo di oggi; riscoprire la gioia di essere cristiani, comunità di fratelli e camminano crescono insieme; riscoprire la fede che si deve tradurre nelle opere di carità fraterne».

NELLE FAMIGLIE

Tra le azioni dei frati la visita alle famiglie: «la parrocchia attraverso i missionari desidera mettersi in ascolto di ognuno e nello stesso tempo far conosce le proposte della missione».

Una delle proposte più significative della missione sono i gruppi di ascolto nelle famiglie. Un luogo di incontro per l'ascolto della Parola in un clima famigliare attento alla vita di ogni giorno.

TRA I GIOVANI

«Nessuno deve vergognarsi o sentirsi in imbarazzo, ma al contrario accolto e atteso», questo è lo slogan che ripetono i frati, che stanno incontrando sopratutto i più giovani in scuole, bar, pub, piazza, viali .


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits