NOTIZIE > francescanesimo

Paoletti: Il 'perché' di Francesco

Ritorna la festa del Santo di Assisi. Ogni anno si ripete, da parte di una Regione d’Italia, l’offerta dell’olio alla lampada votiva presso la sua Tomba. Quest’anno è la Toscana che offre a nome di tutte le altre regioni.
Il Poverello in realtà è una figura carissima a ogni popolo, cultura e religione, e anche ai non credenti: una delle figure più amate e venerate del mondo. Qual è il segreto di Francesco? Il fatto di piacere a tutti lo espone a continui fraintendimenti ed equivoci: rivoluzionario, ribelle, tradizionalista, conservatore, pacifista, ecologista, ambientalista, naturalista … Ogni definizione coglie un aspetto vero di Francesco, ognuno può intravedere in lui un testimone di valori che desidera vivere e condividere: la pace, la libertà, la fraternità, la gioia, l’armonia con il creato, il dialogo.
Il perché del Francesco storico, quello degli scritti e delle Fonti Francescane, è “il crocifisso”, come egli stesso un giorno confidò a un compagno: “conosco Cristo povero e crocifisso” (FF 692). Nella Regola non bollata ammonisce: “Tutti i frati si impegnino a seguire l’umiltà e la povertà del Signore nostro Gesù Cristo” (RnB IX, 1: FF29).
La contemporaneità di Francesco, sempre attuale e sorprendente, risiede nella sequela di Gesù Cristo, si sviluppa a partire da questa. Nel Santo di Assisi, viva immagine del Cristo, risplende l’humanum riuscito: vera ragione che intercetta il desiderio di senso e di pienezza presente nel cuore di ognuno, anche se in tanti nostri contemporanei (e soprattutto tra i giovani) la domanda di senso sembra oggi rimossa o soffocata, così che si veleggia fra ateismo, agnosticismo, indifferenza, credenza libera e secolarismo.
Studiare nelle scuole il ‘vero’ Francesco, così come prevede la legge approvata dal Parlamento nel 2005 (e largamente ignorata) che prevede il 4 ottobre quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, Francesco quale emerge dai suoi scritti e dalle Fonti francescane, ci farebbe conoscere il suo essere innamorato di Gesù Cristo “povero e crocifisso”, via verità e vita, unico Signore e salvatore di tutti.
Fa riflettere sentire che l’attuale ministro dell’istruzione, ammiratore sincero di Francesco, torna a proporre la rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche. Senza il crocifisso resta incomprensibile il vero Francesco: il cristiano che ha al centro della sua fede lo scandalo della Croce, unita alla realtà sconvolgente della Risurrezione. Per Francesco la realtà è Gesù Cristo, che lo riempie interamente; tutto il resto (pace, fraternità, dialogo, ecologia, …) è conseguenza logica del cristocentrismo che lungo la storia è diventato la tipica scuola francescana.
Se non si intende procedere verso questo approfondimento interdisciplinare della figura di Francesco allora sarebbe meglio per qualche anno sospendere ogni discorso celebrativo - che risulta inevitabilmente retorico - e studiare quanto si è scritto a vari livelli su di lui: senza dubbio ci sarebbe molto da studiare.

di Domenico Paoletti - ofmconv



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits