NOTIZIE > francescanesimo

San Francesco e Donna Jacopa

Figura femminile fondamentale nella vita del santo

di Gelsomino Del Guercio

Il rapporto di San Francesco con le donne fu rivoluzionario per il suo tempo. Egli promosse la loro dignità spirituale e aprì nuove possibilità per la loro partecipazione alla vita religiosa e sociale. La sua eredità continua ad ispirare oggi la Chiesa e la società a riconoscere il valore e il contributo inestimabile delle donne.

Un’AMICIZIA PROFONDA
Un esempio concreto di questo rapporto fruttuoso con le donne si può comprendere se si conosce l’amicizia tra San Francesco e Donna Jacopa de' Settesoli. Si trattava di un'amicizia profonda e spirituale, basata sulla reciproca stima e affetto.

IL PRIMO INCONTRO
Si incontrarono per la prima volta a Roma nel 1210, quando Francesco era in cerca di un luogo per il suo nascente Ordine. Jacopa, vedova nobile e influente, rimase colpita dalla spiritualità di Francesco e gli offrì ospitalità nel suo palazzo. La loro amicizia si sviluppò rapidamente, basandosi sulla comune fede e sul desiderio di seguire Dio.

BENEFATTRICE
Tra loro sorse una fraterna complicità: Francesco chiamava Jacopa "frate Jacopa", sottolineando la stima per la sua forza spirituale e il suo impegno nella fede. In tante occasioni manifestarono sostegno reciproco: Jacopa divenne una benefattrice e sostenitrice dell'Ordine francescano, offrendo ai frati cibo, alloggio e protezione.

LEGGI ANCHE: Lettera a donna Jacopa

DIALOGO SPIRITUALE
Tra loro non mancò mai un dialogo spirituale: Francesco confidava a Jacopa i suoi dubbi e le sue speranze, e lei lo ascoltava con attenzione e saggezza. Un famoso aneddoto narra che Francesco affidò a Jacopa un agnellino ammaestrato, simbolo della sua anima.

FINO ALL’ULTIMO GIORNO
Jacopa rimase accanto a Francesco fino alla sua morte nel 1226. Su richiesta di Francesco, fu presente al suo capezzale insieme ai suoi frati. Dopo la morte di Francesco, Jacopa continuò a dedicarsi alla carità e alla preghiera, diventando un modello di spiritualità francescana.

RELAZIONI PROFONDE CON LE DONNE
Il rapporto tra Francesco e Jacopa testimonia dunque la capacità di Francesco di costruire relazioni profonde con le donne, basate sulla stima e sull'uguaglianza spirituale. Jacopa rappresenta la figura della donna che accoglie e sostiene la Chiesa nascente, offrendo il suo contributo materiale e spirituale. La loro amicizia rimane un esempio di come la fede possa unire persone di diversa estrazione sociale e di diverso sesso in un comune cammino di santità.

LEGGI ANCHE: Giacoma de' Settesoli, la francescana che il Poverello chiamava affettuosamente 'Frate Jacopa'


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits