NOTIZIE > francescanesimo

Un santo per i giovani

5 motivi del fascino di San Francesco

di Gelsomino Del Guercio

San Francesco è uno dei pochi santi che ancora oggi è in grado di attrarre giovani da tutto il mondo. Non è un caso che Assisi sia da tempo un luogo religioso in cui sono presenti ogni giorno, tanti pellegrini appartenenti alle nuove generazioni. Non solo nel tempo estivo della Marcia Francescana: tutto l’anno giovani francescani laici o semplici simpatizzanti del santo “poverello” di Assisi” vanno ad omaggiarlo nella sua maestosa Basilica.

Ma perché San Francesco è ancora così attrattivo per un giovane? Cosa ha che lo rende affascinante e non scontato in una società sempre più laicizzata e con i giovani lontani dalla Chiesa?
Ecco cinque motivi che “giustificano” quello che possiamo definire il “fascino giovanile” di Francesco.

1. Radicalità e autenticità: Francesco ha vissuto una vita radicalmente diversa da quella che ci si aspettava da un giovane ricco del suo tempo. Ha rinunciato a tutto per seguire Dio e vivere una vita semplice e povera. Questa radicalità e autenticità attirano i giovani che cercano un senso di vita autentico e alternativo alla cultura materialista.

2. Amore per la natura e il creato: Francesco aveva un profondo amore per la natura e il creato, che considerava come fratelli e sorelle. Questo messaggio di rispetto e cura per l'ambiente è molto importante per i giovani di oggi, che sono molto sensibili alle tematiche ambientali.

3. Pace e fraternità: Francesco era un uomo di pace e di fraternità. Ha predicato la pace in un tempo di guerre e divisioni, e ha invitato tutti a vivere come fratelli e sorelle. Questo messaggio di pace e di inclusione è molto importante per i giovani di oggi, che vivono in un mondo spesso diviso e conflittuale.

4. Gioia e semplicità: Francesco era un uomo gioioso e semplice. Ha vissuto una vita povera e austera, ma era sempre pieno di gioia e di speranza. Questa gioia e semplicità attirano i giovani che cercano una vita più autentica e meno materialista.

5. Testimonianza di fede: Francesco è stato un esempio di fede profonda e radicale. Ha creduto in Dio con tutto il cuore e ha dedicato la sua vita a seguirlo. Questa testimonianza di fede ispira i giovani che cercano un senso di vita più profondo e spirituale. Oltre a queste ragioni, San Francesco d'Assisi è anche un modello di coraggio, di speranza e di amore. Ha dimostrato che è possibile cambiare la propria vita e seguire i propri sogni. Il suo messaggio di pace, di fraternità e di amore per il creato è ancora oggi molto attuale e attraente per i giovani di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: La semplicità di San Francesco


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits