NOTIZIE > lettere_direttore

Lo spot che suscita interesse

di Enzo Fortunato

Gentile Redazione, vi scrivo dopo aver letto un articolo in cui si parla della scelta di Renato Zero di fare una pubblicità per la vostra rivista (che ho conosciuto grazie a lui!). Sono una cattolica praticante, nonché Sorcina.

Il giornalista che ha scritto l'articolo per il settimanale ha citato canzoni come Triangolo e Mi vendo, non citando invece capolavori come Ave Maria o molte altre. Ha scritto poi dello stupore dei cattolici nel constatare che proprio Renato Zero facesse una pubblicità per la rivista, io non mi sono stupita per niente!

Reputo che non potevate scegliere artista migliore. Renato non vive più di paillettes e lustrini. Ho apprezzato la scelta per la pubblicità e apprezzo molto anche la vostra rivista. Con affetto, Caterina


Salve a tutti, mi chiamo Stefano, ho 50 anni e sono disabile dalla nascita per una malformazione neurologica, sindrome di Dandy Walker. Volevo intervenire e dare umilmente il mio contributo in questa “squallida” disquisizione sullo spot realizzato da Renato Zero. Premetto che lo scorso anno sono venuto insieme alla mia compagna ad Assisi in occasione del concerto benefico di giugno e a questo proposito voglio farvi i miei più fervidi e sinceri complimenti, siete stati di una gentilezza esemplare, ho “assaporato” Dio in tutte le sue sfaccettature!

Volevo appoggiare la vostra scelta caduta su Renato Zero: io lo seguo da 35 anni e posso garantire che è molto, ma molto limitativo definirlo “il cantante di Mi vendo e Triangolo”. Ha scritto in quegli stessi anni Il Cielo e successivamente Potrebbe essere Dio (nel 1980).

Questo per dire che prima di parlare di un artista ci si dovrebbe documentare! Non date ascolto ai “bigotti” vecchio stampo... Renato Zero con quei brani ed altri ha solo voluto svegliare le coscienze degli italiani, ha solo cercato di “sdoganare” taluni problemi che in Italia all'epoca erano “nascosti” o dimenticati! Avete tutta la mia solidarietà! Stefano B.

Carissimi, grazie per le vostre impressioni. Vi dico che il giornale che avete letto è stato l'unico che ha proposto in maniera un po' “scandalistica” la questione dello spot. Vi posso assicurare che da La Nazione al Corriere della Sera tutti ne hanno parlato bene... anzi benissimo. I nostri lettori, ed è questa la realtà che più ci sta a cuore, hanno accolto con entusiasmo l'idea, come si può constatare dai commenti arrivati sul blog del nostro sito sanfrancesco.org.

Desidero davvero sorvolare la questione nello specifico in quanto fa parte della logica editoriale del settimanale. Guardiamo oltre, la nostra famiglia si è allargata grazie allo spot e ci ha permesso di far sentire la “voce” di san Francesco a molti che non la conoscevano e che stanno richiedendo la rivista. Il prossimo spot sarà televisivo, speriamo che la provvidenza ci aiuti a realizzarlo...
Un caro saluto di pace e bene


Enzo Fortunato

Commenti dei lettori

22-06-2012 12:14:06
paoa
sono cattolica ma non proprio praticante, amo alcune canzoni di renato e non capisco perch tutta questa polemica giusto secondo me dare a tutti un altra opportunit se lui sta facendo un percorso spirituale in cerca di Dio perch non dargli questa possibilit di parlare di s.Francesco che io amo moltissimo.

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits