NOTIZIE > lettere_direttore

Non sono battezzata, ma ad Assisi provo sensazioni incredibili

di Enzo Fortunato

Ad Assisi io e mio marito abbiamo visitato tutte le chiese, gli scorci e le vie cercando di imprimere nella mente tutta la bellezza che ci circondava. Premetto che non sono credente, o meglio, non sono stata battezzata e non ho mai seguito un percorso religioso, ma due anni fa ho chiesto a mio marito di visitare Assisi. Abbiamo ripetuto l'esperienza anche quest'anno, le sensazioni all'arrivo sono incredibili, ci si sente tranquilli e si respira un clima di serenità. Vorrei solo dire grazie per questo, per la bellezza che ho trovato e per l'incredibile storia che racchiude Assisi e i suoi dintorni.
Cordiali saluti,
Deborah


Carissima Deborah, la tua lettera mi pone tre possibili spunti di riflessione: la bellezza di Assisi, l’essere non credente ed infine la gratitudine. Inizio con quest’ultimo aspetto, pensando alle persone che sanno dire ‘grazie’, grazie alla vita e per la vita. La gratitudine è il sale delle relazioni, ma oggi purtroppo sembra che tutto sia dovuto e l’atto del ringraziare è sempre scontato. Ricordo le parole di Papa Francesco: “Permesso, grazie e scusa! Facciamo queste tre parole in famiglia!”. Il secondo spunto è quello della bellezza: “la bellezza ferisce ma proprio così richiama l’uomo al suo Destino ultimo”, è con queste parole del Card. Ratzinger che auguro che la bellezza di Assisi ti possa ferire facendo comprendere a quale bellezza Dio ci chiama. Infine il tuo non esser stata battezzata. Credo vivamente che il non esser credente e la nostalgia di Assisi possano rappresentare due punti che lentamente, arricchendo e alimentando il proprio percorso, si incontrano. Il vissuto di Francesco ha permeato l’intera città di Assisi che oggi è pace e serenità, quel non credere può lentamente dischiudersi e portare all’incontro con la fonte della vita.
Un caro saluto di pace e bene.


Enzo Fortunato

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits