Puri Purini. Globalizzazione e identità europea: i valori Cristiani
In questi giorni, nel corso dei quali si parla tanto di Europa, penso sia giusto mettere in rilievo alcuni pensieri dell’Ambasciatore Antonio Puri Purini, raccolti per volontà della famiglia e presentati alla sua memoria in uno scritto dal titolo: “Tutta la Bellezza dell’Europa”.
Ne riporto alcuni passaggi: “I valori dell’integrazione europea sono il risultato di una condivisa tradizione culturale e di molteplici esperienze storiche. L’integrazione dell’Europa è stata imperniata sulla condivisione di valori connaturati alla civiltà europea e sulla consapevolezza che l’unità nella diversità dà sostanza a tutta la costruzione dell’Unione Europea.”
“L’unità non è assicurata solo da istituzioni autorevoli ed efficaci, per quanto indispensabili, ma da valori condivisi. L’unione europea è diventata l’espressione politica di una lunga marcia verso l’unità e questa unità è l’unico antidoto contro l’insicurezza generata dalla globalizzazione. Si tratta di rafforzare nella coscienza dei singoli il fatto che condividiamo valori, speranze ed obiettivi e il riconoscimento di una comune identità. Questa sfida alla quale non possiamo sottrarci si alimenta dei valori culturali e spirituali che hanno plasmato l’Europa”.
“Il Cristianesimo, per il fatto spesso che si interseca con la maggior parte dei momenti salienti della storia del nostro continente, si pone come una componente determinante dell’identità europea; una componente che ha profondamente impregnato la storia europea. Basti pensare alla cruciale influenza del cristianesimo sull’evoluzione della problematica dei diritti umani in Europa. Il nesso enorme esistente fra identità culturale, identità europea e Cristianesimo, percepibile in vari Paesi si manifesta con particolare evidenza in Italia.”
“La millenaria presenza della Chiesa Cattolica in Italia ha profondamente plasmato il nostro Paese. Il profilo delle città italiane, lo sviluppo delle arti figurative devono moltissimo alla presenza ed al mecenatismo della Chiesa”.
E’ giunto il momento di dare una lettura nuova del legame fra identità europea e Cristianesimo. Esso costituisce una straordinaria ispirazione per guardare con più coraggio al futuro.
Annamaria Puri Purini
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco