La preghiera d'intercessione al santo francescano protettore degli emigranti
di Gelsomino Del GuercioOrazione a San Benedetto
Benedetto, amico di Dio,
il Signore ti ha colmato di ogni benedizione e ti ha reso santo e immacolato al suo cospetto.
Chiamandoti alla sequela di Cristo e arricchendoti dei doni del suo Spirito, egli ha manifestato che presso di lui non c'è preferenza di persone, e nella sua benevolenza, tutti egli chiama all'amicizia e alla comunione di vita con lui, al servizio dei fratelli e all'edificazione della santa Chiesa.
Tu che hai risposto prontamente alla chiamata di Dio e sempre hai cercato il suo volto, ottienici dal Padre della luce di avere sete ardente della sua parola e di ricercare sopra ogni cosa, con povertà di spirito, la comunione con lui.
Tu che nell'amore alla solitudine e alla preghiera non ti sei dimenticato dei tuoi fratelli, chiedi per noi al datore di ogni dono perfetto un cuore puro, mite, umile, pacifico, amore generoso e disinteressato verso i fratelli e attenzione delicata ai loro bisogni, semplicità e austerità di vita.
Proteggi con la tua intercessione in modo particolare gli emigrati, gli esuli, coloro che sono disprezzati e privati della libertà a causa della razza, della religione o della loro cultura.
Trovino presso di noi rispetto, aiuto ed amicizia.
Sia riconosciuta in essi la dignità che deriva loro dall'essere figli di Dio, a sua immagine e somiglianza, salvati da Cristo Gesù, che a tutti dona il suo Spirito il quale ci permette di rivolgerci a lui chiamandolo Padre.
Amen.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco