Prega Sant'Amato Ronconi, terziario francescano, e chiedi la sua intercessione per una persona a te cara
di Gelsomino Del GuercioChiedi la potente intercessione di Sant'Amato Ronconi, terziario francescano canonizzato nel 2014 da Papa Francesco, recitando la preghiera a lui dedicata. Ronconi passò metà della sua vita in viaggio verso il santuario di Santiago (San Giacomo) di Compostela in Galizia, Spagna.
Per raccontare ai paesani la mèta raggiunta si riportavano con sé le conchiglie dell’Oceano Atlantico. Ne collezionò quattro. In viaggio per la quinta volta, un Angelo in sogno gli dice di ritornare indietro. Beatificato il 17 aprile 1776 da Papa Pio VI, è stato proclamato Santo il 23 novembre 2014 da Papa Francesco. Il suo corpo si venera nella Chiesa parrocchiale di Saludecio (Rimini).
Preghiera al Beato Amato
O Dio, Padre Onnipotente, che hai concesso al Beato Amato innumerevoli grazie, e lo hai scelto come strumento fedelissimo per aiutare i poveri e come modello di vita umile illuminata dal Vangelo, donaci di accogliere la sua testimonianza di fede sperimentando lo stupore della preghiera, la gioia del servizio, la libertà dalle cose, la vita come cammino.
Degnati di glorificare il Beato Amato con il suggello della canonizzazione e concedi a noi, se è tua volontà, di ottenere per sua intercessione quanto supplichiamo dalla tua misericordia. Padre nostro, Ave Maria, Gloria.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco