Preghiera per la festa di san Vigilio
«Ricordatevi che un tempo eravate senza Cristo e senza Dio in questo mondo». Signore, aiutaci a non perdere la memoria della nostra Fede. Aiutaci a non dimenticare la nostra storia, le radici dalle quali siamo partiti come tuo popolo, tua Chiesa, per non correre il rischio di ritrovarci senza fondamento e di non sapere più chi siamo.
Aiutaci a non perdere mai di vista la nostra identità di cristiani. Oggi, nel ricordo di san Vigilio, ti ringraziamo per aver mandato seminatori di Vangelo anche in questa nostra terra trentina.
«Io sono il buon Pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore». Ti ringraziamo per lui, Pastore generoso e instancabile, e per tutti quelli – uomini e donne - che, sul suo esempio, hanno dedicato interamente la loro esistenza a te e ai fratelli. In ciascuno di loro, tu stesso – Pastore buono – sei venuto a noi, per prenderti cura di tutte le tue pecore.
Con la loro intercessione, oggi ti preghiamo: concedi alla nostra Chiesa locale, e a tutti i cristiani che ne fanno parte, di condividere la tua sensibilità di buon Pastore. Insegnaci a prenderci cura gli uni degli altri, senza differenze o parzialità, perché solo così potremo realizzare la nostra vita e promuovere una società degna dell’uomo e gradita a Dio, nostro Padre.
Amen
webdiocesi.chiesacattolica.it
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco