Alla GMG di Panama c'è il Villaggio Ecologico Francescano
Luogo di confronto tra la famiglia francescana e i movimenti per il clima
di Gelsomino Del Guercio
Francescani protagonisti alla Giornata Mondiale della Gioventù di Panama. E' attivo, in questi giorni di GMG il “Villaggio Ecologico Francescano”, luogo per promuovere l’attività di sensibilizzazione e cura del creato.
Fisicamente il villaggio è installato dal 18 al 27 gennaio, all’interno del Collegio Internazionale Maria Immacolata a Panama City gestito dalle Suore Francescane. Questo Collegio è anche la sede della Gioventù Francescana e della Fraternità Francescana Itinerante.
CHI LO GESTISCE
La gestione del “Villaggio Ecologico Francescano” è a cura della Segreteria del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e dell’Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) degli Ordini francescani, con sede a Roma.
LEGGI ANCHE: Papa in viaggio verso Panama con vignetta di Makkox su bambino annegato
LAUDATO SII
Inoltre, come si legge su www.sanfrancescopisa.it, in questi giorni della GMG, si è unito ai francescani un gruppo di giovani volontari "Laudato Sii", che appartengono al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, fratelli provenienti dalle diverse famiglie francescane (Fraternità Francescana Itinerante), per portare avanti tutto quanto il programma.
Il “Villaggio Ecologico Francescano” tra le altre cose, offre uno spazio per condividere con i giovani il messaggio dell’Enciclica Laudato Si’, con la spiritualità che scaturisce dalla stessa Enciclica: l’Eucaristia per la cura del creato, il Rosario ecologico, la meditazione della Parola di Dio in chiave di conversione ecologica.
WORKSHOP E MOSTRE
Sono in corso anche workshop sul cambiamento climatico e la dottrina sociale della Chiesa, con l’organizzazione di gruppi di lavoro concernenti l’ecologia, oltre ad una mostra fotografica itinerante a cura del MCMC (Movimento Cattolico Mondiale per il Clima) del Brasile, insieme alla Conferenza Episcopale del Brasile e la Famiglia Francescana del Brasile.
LEGGI ANCHE: A PANAMA TRA CAPANNE E GRATTACIELI
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco