ASSISI, ACCENSIONE E BENEDIZIONE ALBERO E PRESEPE MISSIONARI UCCISI - VIDEO ACCENSIONE PADRE ENZO, IL NATALE NON E' UNA FAVOLA
TRA I PRESENTI DON SILVANO RUGHI, LA SORELLA DI PADRE DALL'OGLIO, PROFUGHI E POVERI DALLA CARITAS
di Redazione online
L'albero di Natale e il Presepe nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi sono dedicati agli operatori pastorali uccisi in odio alla fede e ai sacerdoti che operano in condizioni precarie e di estrema povertà. Una natività su 445 bossoli installata per ricordare il numero di uomini e donne uccisi per motivi religiosi dal 2000 ad oggi (secondo i dati dell’Agenzia Fides). L'albero di 15 metri, offerto dalla Regione Liguria che quest'anno ha donato l'olio per l'accensione della lampada di San Francesco, proviene dalle foreste del parco naturale regionale dell’Aveto.
Alle 17.00 si è tenuta la Santa Messa nella Basilica Inferiore di san Francesco presieduta dal Prefetto della Congregazione per il Clero, Cardinale Beniamino Stella. Al termine della celebrazione, alle 18.15, la cerimonia di accensione e benedizione, aperta dal Custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, durante la quale verranno consegnati dei doni alle famiglie più bisognose. Tra i presenti all'evento natalizio il prete di “periferia”, don Silvano Rughi, la sorella di padre Paolo Dall’Oglio, Cecilia Dall’Oglio, i profughi e i poveri ospitati dalla Caritas Diocesana di Assisi.
Parteciperanno all'evento anche la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo.
"Il presepe ci dice che ogni notte buia dell’uomo, la solitudine o la disperazione, la crisi o le difficoltà, la povertà o l’indigenza può essere illuminata e abitata dalla luce della pace. – dichiara, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - La stella cometa che ha guidato i Re Magi può rappresentare per ogni uomo smarrito una bussola, una stella polare per riprendere il cammino di oggi".
Per l'occasione ci sarà anche un coro di voci bianche che si esibirà con i tradizionali canti natalizi. Il coro è composto da 200 alunni dell'Istituto Comprensivo Assisi 1 con le classi IV e V della Scuola primaria Rivotorto e della Scuola primaria Sant’Antonio e le classi I della Scuola secondaria Frate Francesco, diretto da Giulia Maccabei e accompagnato al pianoforte dal M° Emiliano Piermatti.
L’albero di Natale giunto ad Assisi grazie all'aiuto della Cooperativa Alta Val d’Aveto.
RIVEDI LA DIRETTA DELL'ACCENSIONE DELL'ALBERO
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco