Buenos Aires, una manifestazione di solidarietà per i senzatetto
di Mario Scelzo
Fondato nel 1901 nel barrio della Boca di Buenos Aires, il River Plate è la squadra di calcio più titolata d'Argentina, con i suoi 49 trofei nazionali vinti, tra cui 36 titoli di Primera División (di cui uno conquistato nell'epoca amatoriale del calcio argentino), 2 Coppe Argentina e 2 titoli di Segunda División (di cui uno nell'epoca amatoriale). A livello internazionale ha ottenuto 12 allori ufficiali: una Coppa Intercontinentale, 4 Coppe Libertadores (nel 1986, nel 1996, nel 2015 e nel 2018, le prime due volte battendo i colombiani dell'América de Cali, la terza i messicani del Tigres, la quarta i concittadini del Boca Juniors), una Coppa Interamericana (vinta nel 1986 battendo i costaricani dell'Alajuelense), una Supercoppa Sudamericana (nel 1997), una Coppa Sudamericana (nel 2014), 3 Recope Sudamericane (2015, 2016 e 2019) e una Coppa Suruga Bank (nel 2015), In totale vanta 65 titoli ufficiali.
River – Boca è uno dei derby più caldi del mondo, probabilmente ricorderete che lo scorso 25 Novembre, a seguito di fortissimi scontri nel prepartita, si è dovuta rinviare la partita di ritorno della finale di Coppa Libertadores inizialmente prevista allo Stadio Monumental tra le due squadre di Buenos Aires (Per la cronaca, la partita si è poi giocata in campo neutro a Madrid ed il River ha alzato al cielo la Coppa).
Bene, ieri notte il Monumental ed i tifosi del River hanno trovato il modo di “riabilitarsi”, aprendo le porte dello stadio ai senzatetto in quella che a detta dei metereologi è stata al momento la notte più fredda dell’anno.
Per quanto ci possa sembrare strano, vista la calura che attanaglia in questi giorni tutta Italia, in Argentina siamo nel pieno dell’inverno. Proprio per questo, l'associazione Red Solidaria e il River Plate hanno organizzato una manifestazione di solidarietà per i senzatetto: dalle ore 18:00 di ieri fino a stamattina allo stadio Antonio Vespucci, più conosciuto come Monumental, sono arrivate centinaia di coperte, cappotti e abiti invernali da distribuire tra le persone che non hanno una dimora nella città di Buenos Aires e dintorni. Inoltre, il club del presidente Rodolfo D'Onofrio ha deciso di aprire le porte dell'impianto di modo che chiunque potesse trovare rifugio in una notte che ha visto il termometro toccare lo zero, temperatura molto più bassa della media stagionale della capitale argentina.
Sull’account Twitter del River Plate è possibile accorgersi del successo di tale iniziativa, che ha visto sia la partecipazione di molti volontari, sia la presenza di numerosi senzatetto che hanno accettato l’invito a dormire nei locali dello stadio ma hanno anche usufruito di coperte e di un pasto caldo.
Va sottolineato che nell'ultimo anno Buenos Aires ha fatto registrare un boom di senzatetto: la svalutazione della moneta e l'inflazione hanno portato 8000 persone in strada dopo aver perso la casa, con altre 20.000 che potrebbero finire nella stessa situazione nei prossimi mesi. L'inverno sta transitando nella settimana più fredda dell'anno in Argentina e il River Plate ha voluto partecipare attivamente al lavoro che Red Solidaria fa per i senzatetto.
Campione del Sudamerica e vice-campione del mondo, il River Plate tornerà in campo ad agosto per l'inizio del campionato argentino: in attesa di riprendere il proprio cammino per le sue migliaia di tifosi, il River ha portato soccorso ed un po’ di serenità a chi vive nel bisogno. La prima partita l’hanno già vinta.
Mario Scelzo
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco