NOTIZIE > religione

Festa di San Francesco: disponibili Pass gratuiti per accedere alla piazza della Porziuncola

di Redazione online

A pochi giorni dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, si vanno definendo alcuni dettagli organizzativi. Quest’anno sarà la Regione Campania – a nome di tutti i Comuni italiani – a rendere omaggio a San Francesco, con l’offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Dato il gran numero di pellegrini attesi, il flusso di accesso alle Celebrazioni sarà regolato attraverso dei PASS gratuiti già distribuiti dalla Conferenza Episcopale Campana.

Per quanto riguarda la Basilica di Santa Maria degli Angeli, per motivi di ordine pubblico, sono a disposizione PASS gratuiti e non nominativi, per assistere mercoledì 3 ottobre alla Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Beato Transito del Nostro Padre San Francesco.

Tali PASS daranno accesso alla piazza antistante la Basilica, dalla quale sarà possibile assistere alla Celebrazione tramite un maxischermo appositamente allestito. Per tutte le altre Celebrazioni, l’ingresso in Porziuncola è libero.

I PASS sono GRATUITI e chiunque fosse interessato, può ritirali – fino ad esaurimento degli stessi – per sé, o per le strutture ricettive che gestisce, entro e non oltre le 12:30 di mercoledì 3 presso l’Ufficio Informazioni della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella piazza antistante la Basilica, alla destra dell’ingresso della stessa.

Per permettere ai tanti pellegrini che ci seguono da tutto il mondo di seguire le Celebrazioni, le seguenti saranno trasmesse in diretta sulla WebTv della Porziuncola, sull’APP gratuita “Frati Assisi” e sulle Pagine Facebook e YouTube “Frati Assisi”:

30 settembre - 2 ottobre 2018

ore 21.15: TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO

Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola

“San Francesco a servizio della Chiesa, popolo di Dio”

Presiede P. Luigi Ortaglio OFM

Mercoledì 3 ottobre: TRANSITO DEL Nostro Padre SAN FRANCESCO

ore 11.00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”

Presiede P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria

ore 17:30: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Giuseppe Renda OFM,

Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola  e a seguire CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”

Presiede S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera

Presiede P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini.



Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits