NOTIZIE > religione

GAMBETTI: E' ANCORA POSSIBILE COSTRUIRE LA PACE

di Redazione online
Credit Foto - Roberto Pacilio

Grazie alla regione Campania e all’abbazia di Montevergine che hanno donato l’albero e il presepe della Misericordia, dove abbiamo posto al centro le due bandiere di Palestina e Israele. Vorremmo davvero che fiorisse sempre di più la pace in questi territori, ma che fiorisse in tutto il mondo. I significati che volevamo esprimere sono effettivamente qui contenuti: la Campania che ci porta con la sua capacità di mettere insieme le differenze, ci porta i colori della creatività e dell’armonia. Il presepe napoletano, la natività è contestualizzata dentro la storia. La Campania ci porta anche con la sua, direi genialità, ci porta direttamente in quelle terre, dove ancora si combatte ci porta lì per cercare di riportare al cuore tutti gli uomini, perché possano ritrovare nel profondo del cuore il senso della vita e la pace nell’incontro. Noi apriamo il centenario dell’incontro del sultano con Francesco, in Egitto lo celebreremo il prossimo anno, ma oggi lo apriamo qui in questa serata, stiamo dicendo che è possibile ancora fare crescere e costruire la pace quando si desidera incontrarsi, nel profondo. Diventa una grande festa, della luce, di una pace che riparte da nostro essere insieme, da Assisi.

Queste le parole del Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti prima dell'accensione dell'albero e l'inaugurazione del presepe. 


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits