NOTIZIE > religione

Giornata di studi sulla santità francescana

Roma, giovedì 29 novembre, presso la Pontificia Università Antonianum

Credit Foto - Seraphicum - Archivio

Sarà dedicata a “La santità francescana alla luce dell’Esortazione Gaudete et Exsultate: quale messaggio per il mondo di oggi?” la giornata di studi che si terrà a Roma, giovedì 29 novembre, presso la Pontificia Università Antonianum. L’iniziativa è promossa dall’Istituto francescano di spiritualità nel giorno in cui ricorre l’anniversario della conferma da parte di Onorio III della regola francescana e in cui ricorre la festa liturgica di tutti i santi francescani. 

“Guardando la vicenda di frate Francesco d’Assisi – spiega padre Pietro Messa, Ofm – si deve prendere atto che egli lungo i secoli ha portato frutto e questo rimane e continua a esserci fecondità come si vede ad esempio nella storia della santità francescana. Certamente anche il francescanesimo è complesso, contraddittorio tanto da apparire persino assurdo: accanto a esemplari modelli di santità vi sono situazioni scabrose e storie di abusi; ma è proprio questo che meraviglia, ossia che in tale storia vi sia la presenza di Colui che è tre volte santo e che genera vita nuova”.


Le relazioni della sessione mattutina saranno affidate a mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano e a padre Raffaele Di Muro OfmConv (Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” Seraphicum – Pontificia Università Antonianum). Nella tavola rotonda in programma nel pomeriggio verranno presentate le figure dei santi Agnese di Praga, Junipero Serra, Massimiliano Kolbe e Pio da Pietrelcina.




Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits