I Cappuccini di Siracusa festeggiano il nuovo Ministro: Fra Pietro Giarracca
di Gelsomino Del Guercio
Frate Pietro Giarracca è stato eletto nuovo Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Siracusa.
L'elezione è avvenuta presso il Centro di Spiritualità “Cor Jesu” di Ragusa, dove il 217esimo Capitolo Provinciale dei Cappuccini aveva preso il via il 5 maggio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Consigliere Generale frate Pio Murat.
IL NUOVO CONSIGLIO
Fra Pietro Giarracca è attualmente parroco della chiesa Sacra Famiglia di Ragusa e vive al convento di Ragusa. E' sacerdote dal 1997, frate cappuccino dal 1994.
Con fra Pietro, sono stati eletti nel consiglio della Provincia: fra Vincenzo La Porta Vicario Provinciale, fra Francesco Bellaera, fra Emiliano Strino, fra Alessandro Giannone.
I CONVENTI
La Provincia cappuccina di Siracusa è tra le più attive della Sicilia. E' formata da 13 conventi: Augusta, Calascibetta, Caltagirone, Gela, Licodia Eubea, Mazzarino, Melilli, Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Siracusa, Sortino.
LEGGI ANCHE: Ecco l'happy hour dei frati di Siracusa
LA CASA D'ACCOGLIENZA
Il convento di Modica è “Casa di Accoglienza vocazionale”: qui la fraternità è a disposizione di coloro che sono alla scoperta di se stessi e di quanti avvertono chiaramente nel proprio cuore la chiamata di Dio sulle orme di San Francesco d’Assisi.
DALLA SICILIA A RIO DE JANEIRO
Oggi in totale i frati sono 40, ma la Provincia ha storicamente avuto ben altri numeri. Nata nel 1574, nel 1866 contava 35 conventi e 400 frati. Nel 1896, passata la bufera della soppressione, i frati, oltre a riacquistare i conventi sottratti, aprirono una missione a Rio de Janeiro, in Brasile, che nel 1937 fu elevata a Custodia Provinciale, poi a Vice Provincia nel 1972, e infine a Provincia l’11 novembre 1980.
LEGGI ANCHE: Giovani con i francescani di Siracusa per condividere lo stile di San Francesco
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco