NOTIZIE > religione

I giorni di Padre Pio a Casacalenda: inaugurata la cella del frate con le stimmate

Tra il 1906 e il 1907, quando era studente di filosofia, ha dimorato nel Borgo molisano

di Gelsomino Del Guercio

Al Convento di Sant’Onofrio di Casacalenda, in provincia di Campobasso, domenica 24 novembre si è svolta l’inaugurazione della cella di San Pio da Pietrelcina.

I VENTI GIORNI DI CASACALENDA
“Nel 1906 nella seconda parte dell’anno, troviamo per certo fra Pio da Pietrelcina e i suoi confratelli a Casacalenda… ospiti nel convento dei Frati Minori di Sant’Onofrio… Troviamo ancora il frate di Pietrelcina a Casacalenda nel 1907… nel convento di Sant’Onofrio per rimanervi questa volta per ben venti giorni e passa…", hanno spiegato i frati organizzatori.

STUDENTE A PIANISI
In quegli anni Padre Pio era giovane studente di filosofia nel convento di Sant’ Elia a Pianisi, sempre in provincia di Campobasso. Un ponte di fede e di devozione collega questi luoghi del Molise fino a San Giovanni Rotondo. E l’eremo di Sant’Onofrio come punto di riferimento per un percorso che richiama la presenza di Padre Pio sul territorio.

LEGGI ANCHE: Padre Pio: dal confessionale cancellò il suo tumore

BENEDIZIONE E RELIQUIE
La messa al convento è stata celebrata da fra Maurizio Placentino, ministro provinciale di Foggia dei Frati minori cappuccini di Sant’Angelo e Padre Pio. Al termine della funzione è stata benedetta la cella dove San Pio ha brevemente dimorato e dove è stata collocata la reliquia del cingolo del Santo donata ai frati di Casacalenda.



Presenti all’evento, tra gli altri, il ministro provinciale dei Frati Minori, Alessandro Mastromatteo con alcuni suoi confratelli, i responsabili dell’eremo fra Carlo e fra Roberto, il parroco don Michele e autorità politiche e militari, tra le quali il presidente della Regione Molise, Donato Toma, il consigliere Nico Romagnuolo, i sindaci di Casacalenda, di Guardialfiera e di Larino, il presidente regionale dei terziari francescani, Gruppi di Preghiera Padre Pio, fedeli e amici del convento.

LEGGI ANCHE: Cent'anni fa le stimmate di Padre Pio 


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits