NOTIZIE > religione

Il vescovo cappuccino, Mons. Toppi, diventa venerabile

Ha diffuso il culto di San Francesco a Pompei

di Gelsomino Del Guercio

Papa Francesco ha firmato il decreto: monsignor Francesco Saverio Toppi, religioso dell’Ordine dei Frati minori cappuccini e arcivescovo-prelato di Pompei dal 1990 al 2001, sale sugli altari con il titolo di venerabile. Di lui i fedeli della Basilica Pontificia di Pompei ne ricordano il carisma francescano più autentico e un amore spassionato per la Vergine.

FRA FRANCESCO SAVERIO
Nato a Brusciano, nella provincia di Napoli, il 26 giugno del 1925, il nome di battesimo di monsignor Toppi era Vincenzo. Soltanto nel 1940 - si legge sul portale del Pontificio santuario di Pompei - quando a 15 anni entrò nell'Ordine dei Cappuccini, assunse il nome di fra' Francesco Saverio. Diventato sacerdote il 29 giugno del 1948, fu nominato nel 1983 Superiore della comunità Cappuccina e Maestro dei chierici di Nola.

LA NOMINA DI GIOVANNI PAOLO II
Nel 1990, su ordine dell'allora Papa Giovanni Paolo II, monsignor Toppi divenne arcivescovo prelato di Pompei e delegato pontificio del Santuario della Madonna del Rosario, fondato nella seconda metà dell'Ottocento dal beato Bartolo Longo. Nel 2001, si ritirò nel convento dei Cappuccini a Nola, dove morì il 2 aprile del 2007. Alla sua morte, le sue spoglie sono state deposte nella cripta del Santuario di Pompei: la sua tomba è oggi meta di pellegrinaggio di numerosi fedeli.

LEGGI ANCHE: Pompei: svelata la nuova porta di bronzo del Santuario

UNA CAUSA DURATA 2 ANNI
«Un annuncio di gioia per la Chiesa di Pompei e per i devoti della Madonna del Rosario’», ha commentato l'Arcivescovo Prelato della Basilica di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.
La causa di beatificazione e canonizzazione del vescovo francescano fu avviata il 2 aprile del 2014 e conclusa il 13 ottobre 2016.




LA PREGHIERA DELLA CHIESA DI POMPEI
L’amore per la Madonna lo contraddistinse in tutta la sua esistenza ed è proprio alla Vergine che mons. Toppi si rivolse nel comporre la “Preghiera della Chiesa di Pompei”, recitata ancora oggi, quotidianamente, in santuario.
“O Maria – scrisse tra l’altro in quell’orazione –, ottienici col tuo Rosario di contemplare, vivere e irradiare nel mondo intero il Mistero di Cristo Gesù e la Grazia della Comunione Trinitaria. Vergine Orante! Insegnaci a pregare, ad accogliere e meditare la Parola di Dio. Fa’ che con i Misteri del Rosario impariamo a contemplare ed a stupirci dinanzi alle meraviglie che opera il Signore. Aiutaci a vivere il Vangelo della carità con gli ultimi e gli emarginati, con i poveri e i sofferenti. Che la Chiesa sia un cuor solo e un’anima sola… Madre della Chiesa e dell’umanità! Comunicaci lo slancio missionario del tuo Cuore per la nuova evangelizzazione e spingici per le strade del mondo a gridare il Vangelo con la vita sulle orme del beato Bartolo Longo”.

LEGGI ANCHE: La fede al tempo del Covid nel Santuario della Madonna di Pompei


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits