NOTIZIE > religione

In missione in Bolivia con i frati minori di Trento

di Gelsomino Del Guercio
Credit Foto - www.ofmtn.pcn.net.

Dalle Alpi alle periferie più povere della Bolivia. Ecco i risultati ottenuti nella missione dei frati minori di Trento nel Paese sudamericano.

I missionari si sono mossi in quattro direzioni: realizzazioni di luoghi dove evangelizzare; opere per i più bisognosi; una comunicazione efficace tramite un'emittente radiofonica; il supporto agli ospedali.

1) LE ATTVITA' PASTORALI

E’ stato possibile ristrutturare tre edifici per le attività pastorali a Pojo, Entre Rios e Aiquile.

Le parrocchie di Aiquile e Totora assieme a Radio Esperanza hanno contribuito costruzione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana per le famiglie cisterna.

2) ADOZIONI DELLE SCUOLE

Adozioni a distanza: da molti anni è garantita la formazione scolastica a bambini, ragazzi e giovani in Bolivia con la manutenzione dei convitti S. Francesco e S. Adalberto di Aiquile. Soprattutto molti benefattori hanno sostenuto l’adozione delle scuole di Sucre, di Mizque e le mense parrocchiali di Alalay e San Carlos.

Mense che assicurano un pasto completo ogni giorno a circa 2000 bambini e un aiuto per il doposcuola.

I francescani hanno aiutato la Provincia Missionaria S. Antonio di Bolivia per la Formazione dei giovani frati locali

3) LA RADIO

Per Radio Esperanza di Aiquile è stato realizzato un contributo per attività di evangelizzazione nelle comunità rurali; e assieme alla parrocchia di Totora sono state costruite 70 cisterne per la raccolta di acqua piovana per altrettante famiglie.

Si è provveduto a restaurare la Radio anche a Mizque, per riprendere le trasmissioni molto utili sia per l’alfabetizzazione che per la catechesi.

4) GLI OSPEDALI

Ospedale di Ibuelo, ogni anno un contributo per l’assistenza sanitaria, specie per mamme e bambini, nella zona tropicale della Bolivia. L’Ospedale San Martin de Porres, invece, è stato aiutato per coprire le spese per il personale, per i lavori di manutenzione e per l’acquisto di un nuovo apparecchio per l’ecografia.



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits