L'Ordine Francescano Secolare si schiera con Papa Francesco: basta attacchi
Il 4 ottobre annuncia speciale preghiera per il Papa
di Gelsomino Del Guercio
I laici francescani d’Italia dedicheranno la festa del santo di Assisi, il 4 ottobre, a una speciale preghiera per Papa Francesco, per “esprimere la loro vicinanza e il loro affetto” al pontefice, sotto attacco.
Lo annuncia, in una lettera destinata proprio al Pontefice, l’Ordine Francescano Secolare d’Italia, il braccio laico della “Famiglia Francescana”, che riunisce i laici, le famiglie, i giovani che si ispirano al carisma del Poverello di Assisi e condividono la scelta di vita evangelica con i frati del Primo Ordine e le Clarisse del Second’Ordine, seguendo la spiritualità francescana nella società, nel lavoro, nella politica.
"E' SULLA STRADA GIUSTA"
Il testo della missiva, che la presidente nazionale Paola Braggion ha consegnato personalmente alla segreteria di Papa Francesco, e che è giunta nelle sue mani, ricorda il “delicato servizio” a cui il Papa è stato chiamato per “rendere sempre di più la Chiesa segno visibile e testimone di amore e carità agli uomini” e rileva: “Le fatiche e le resistenze che Lei sta incontrando nel servizio a cui la divina Provvidenza l’ha chiamata, sono il chiaro segnale che questa è la strada giusta. Infatti è la porta stretta del Vangelo, in cui cementiamo nel fuoco della carità e nelle prove della vita, la presenza ed il sostegno del Signore via, verità e vita”.
L'UDIENZA DEL 31 OTTOBRE
I francescani secolari e i giovani della GiFra, che saranno presenti all’Udienza generale con Papa Francesco il 31 ottobre 2018, annuncia la lettera, vivranno “un momento particolare di preghiera per Lei nel giorno della festa di San Francesco d'Assisi, nostra guida verso il Signore e modello di obbedienza al Papa e di amore profondo per tutta la Chiesa”.
LEGGI ANCHE: Come si entra nell'ordine francescano secolare?
OLTRE 20MILA ADESIONI
L’Ordine Francescano Secolare – realtà laicale fondata direttamente dal Santo di Assisi per venire incontro alle esigenze della famiglie che gli chiedevano di unirsi a lui – è diffuso in tutte le regioni italiane, e include circa 20.000 laici che professano una speciale Regola di vita evangelica, approvata nel 1978 da Papa Paolo VI.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco