La spiritualità di Chiaramonte, dove fioriscono le vocazioni francescane
E' un vero e proprio centro di spiritualità nel cuore della Sicilia
di Gelsomino Del Guercio
E' un vero e proprio centro di spiritualità nel cuore della Sicilia. Stiamo parlando di Chiaramonte Gulfi, paese di 8mila abitanti in provincia di Ragusa.
GIOVANI FRANCESCANI IN MOVIMENTO
Il convento di Santa Maria di Gesù, abitato dai francescani negli ultimi anni, ha ospitato i giovani del postulantato e quelli che vivono un’esperienza di discernimento. In questo momento, scrive insiemeperragusa.it, sono cinque, tra questi tre postulanti.
Altri giovani, presenti fino allo scorso anno, ora sono in noviziato e si preparano ad emettere i voti e ad entrare in convento. «In questi anni – ha detto fra Antonino Catalafamo, già guardiano del convento – 23 giovani da Chiaramonte sono diventati frati».
LEGGI ANCHE: Francescani in Sicilia tra preghiera e formazione
GUARDIANO DAL 2013
Tutto questo anche grazie all'operato di fra Nino, diventato da qualche tempo cittadino onorario di Chiaramonte. Il neo ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia lascia, dopo otto anni, il convento di Santa Maria di Gesù, dove è arrivato il 16 agosto 2011 e che ha guidato come “guardiano” dal 2013.
Chiaramonte ha ospitato in questo periodo un via via di aspiranti frati e di giovani e giovanissimi affascinati dallo stile di vita francescano e dal verbo del "poverello" di Assisi.
CINQUE SECOLI DI STORIA
La presenza dei frati, da queste parti, ha cinque secoli di vita: nel 1620 quindici francescani abitarono il convento la chiesa di San Giovanni Battista. Da allora è iniziata la parabola francescana a Chiaromonte.
Che con fra Nino ha trovato una fase positiva in un periodo di calo generale di vocazione e interesse verso forme di vita spirituali.
Fra Nino ha ricevuto centinaia, migliaia, di lettere e di messaggi in vista del suo addio. «Nelle prossime settimane visiterò tutti i frati dei conventi di Sicilia – spiega sempre a insiemeperragusa.it – e ad agosto rivedremo le destinazioni dei frati». La provincia dei Frati minori di Sicilia conta più di 120 frati (non tutti vivono in Sicilia) nei 21 conventi.
LEGGI ANCHE: Evangelizzando con i Frati Minori della Sicilia
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco