Le Suore Francescane che tolgono le prostitute dalla strada
di Gelsomino Del Guercio
Suor Chiara, Suor Bernarda e Suor Maria sono tre Sorelle francescane del Cuore Immacolato che abitano in un piccolo convento a Caltagirone in Sicilia.
Queste tre religiose vivono senza luce e senza un centesimo in tasca, ma hanno deciso di evangelizzare e salvare le ragazze nigeriane che si prostituiscono sulla strada Catania-Gela. Famiglia Cristiana ha raccontato la loro incredibile storia.
LOOK POVERO
Le suore hanno anche un look molto povero: abiti semplici, sai i grigi e azzurri, scalze. Si muovono così anche sui terreni più accidentati. Come (almeno metaforicamente) possono essere le strade percorse dalle prostitute.
Leggi anche: Papa Francesco incontra quattro ex prostitute
"NO" ALLE CASE CHIUSE
«Spesso andiamo a trovarle a casa in quartieri periferici, ci hanno fotografato, ma non abbiamo mai avuto paura», racconta suor Chiara, che chiude categoricamente a una paventata riapertura delle case chiuse: «Sarebbe comunque uno sfruttamento della prostituzione, il traffico di esseri umani va bloccato con ogni mezzo».
Per suor Chiara l’unica soluzione è la pastorale familiare: «Il giro della prostituzione segue le leggi del mercato, quindi bisogna lavorare per diminuire l’offerta, puntare sulla sacralità della famiglia e del matrimonio».
"SISTER CHIARA, SISTER CHIARA!"
Durante i loro incontri con le ragazze nigeriane, un momento centrale è la preghiera. Famiglia Cristiana racconta così l'arrivo delle religiose ad una "postazione" con le nigeriane in strada.
«Due ragazze urlano di gioia: "Sister Chiara, sister Chiara" mentre corrono verso l’abbraccio. Insieme recitano il Padre Nostro in inglese e intonano un canto nigeriano. Suor Chiara per le scampagnate, come quella del primo maggio, porta la chitarra».
«Come può una madre essere serena sapendo che tutte le sue figlie sono in strada? Tra di loro non c’è una sola prostituta», racconta commossa suor Chiara.
TEST HIV E CAMPER
La missione delle suore francescane scalze, benedetta dal vescovo francescano di Caltagirone, Calogero Peri, sta per compiere un anno.
Con l’aiuto di qualche medico volontario le tre sorelle sono riuscite a sottoporre le ragazze al test dell’Hiv. E per l’anno prossimo hanno già chiesto alla Provvidenza un camper o una roulotte con a bordo medici specialisti per le visite ginecologiche.
Leggi anche: Reportage. A 15 anni in vendita sul lungomare. Ecco il mercato dei ragazzini dell'Est
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco