MINISTRO CULTURA BONISOLI: "DI SAN FRANCESCO MI PIACE L'UMILTA' E IL DIALOGO"
IL MINISTRO HA RILASCIATO UNA INTERVISTA ESCLUSIVA PER RAI RADIO1, IN VIAGGIO CON FRANCESCO
di Redazione online
Innovazione, responsabilità sociale, centralità dell’uomo e dell’ambiente. Sono questi i punti principali toccati durante l’incontro che si è tenuto a Roma presso l'auditorium della Consob, dal titolo "Finanza sostenibile e responsabilità sociale d'impresa", organizzato proprio da Consob con Fondazione Symbola e Fondazione Adriano Olivetti. Alla mattinata sono intervenuti Anna Genovese (presidente vicaria Consob), Ermete Realacci della Fondazione Symbola, Beniamino De' Liguori Carino della Fondazione Adriano Olivetti, Ernesto Ciorra di Enel, Veronica Tonini di Ferragamo, Mirta Barbareschi della biblioteca Bilancio sociale. Tra i presenti anche padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi, direttore della rivista San Francesco. L'intervento conclusivo è stato affidato ad Alberto Bonisoli, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’appuntamento è stata l’occasione per presentare i risultati dello studio “Coesione è Competizione 2018” che ha mostrato come le imprese in grado di coniugare innovazione e responsabilità sociale siano poi le più competitive.
Durante l’incontro, parlando proprio della centralità e dell’importanza dell’uomo e dell’ambiente, padre Enzo ha sottoposto ai presenti la sua proposta “Chiediamoci quale sarebbe oggi nel mondo contemporaneo, una notizia, una buona novella. Prendo spunto dal Vangelo, la cui etimologia arriva dagli editti imperiali: evangelium ossia “lieta notizia”. Proprio gli imperatori romani attraverso i loro editti proponevano il cambiamento della società e la sua evoluzione, la sua trasformazione. Ecco allora – continua padre Enzo - che dovremmo emulare il “Giuramento di Ippocrate” attraverso il quale i medici si impegnano a salvare delle vite. Così oggi i manager delle aziende o gli economisti dovrebbero fare. Avvicinarsi al “Giuramento di Genovesi”. Genovesi primo cattedratico economista italiano che dichiarò che per favorire il benessere sociale fossero importanti cultura e civiltà, nonché la felicità dell’altro. Questo propongo. Perché questo può portare il lieto cambiamento. Pensare agli altri, far felici gli altri”.
La rivista san Francesco proprio attraverso il suo direttore, Enzo Fortunato propone anche un’anticipazione dell’intervista esclusiva rilasciata da Alberto Bonisoli, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per la trasmissione radiofonica “In viaggio con Francesco” in onda ogni domenica su Rai Radio1. “Quello che mi è sempre piaciuto di San Francesco d’Assisi – ha detto il ministro ai microfoni di In viaggio con Francesco - è l’umiltà e il dialogo. In particolare parlo di tutto quello che è stato fatto in questi anni anche dal Papa per creare un dialogo costruttivo”. Poi il Ministro ha parlato di “un grosso fraintendimento, si pensa che questo Governo abbia un modo di vedere le cose con un approccio ideologico di un certo tipo. Ma posso dirvi che non c’è nessuna visione monodirezionale dal punto di vista culturale. Ci sono delle problematiche più contingenti e più tattiche che vanno affrontate. Non bisogna mai dimenticarsi che il dialogo va fatto tra persone che si percepiscono allo stesso livello. A volte c’è qualcuno invece che, non in Italia ma altrove (in Europa ndr), si considera moralmente più autorizzato di noi, e questo in una famiglia non va bene, mi piace invece sedermi ad un tavolo e guardare tutti allo stesso livello”.
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco