NOTIZIE > religione

PADRE ENZO FORTUNATO: NESSUNO LA SPEGNERA'

I pellegrini, campani e non solo, portano un verbo ai piedi di san Francesco: accogliere

di Padre Enzo Fortunato
Credit Foto - Marco Giugliarelli

Sembra un’eternità, eppure sono trascorsi solo 13 anni da quel 10 febbraio 2005, quando il Parlamento italiano dichiarò il 4 ottobre, festa di san Francesco, Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse. Chissà cosa pensarono quei deputati e senatori. Chissà cosa pensano oggi dinanzi ai rigurgiti isolazionisti, alle chiusure fisiche e mentali, alle barriere erette nel dibattito attuale. E chissà che penserebbe san Francesco d’Assisi che, adetta del presidente dei vescovi italiani, rappresenta «l’anima inclusiva e bella dell’Italia». Una cosa è certa: i pellegrini, campani e non solo, con un record di numeri senza precedenti dal 1939, portano un verbo ai piedi di san Francesco: accogliere.

Ma, a volte, accogliere non basta. Don Tonino Bello disse: «Di fronte ai cambi che scuotono la storia, donaci di sentire sulla pelle i brividi dei cominciamenti. Facci capire che non basta accogliere: bisogna attendere. Accogliere talvolta è segno di rassegnazione. Attendere è sempre segno di speranza». Attendiamo, allora, pieni di speranza, le migliaia di pellegrini che arriveranno dalla Campani a perdonare l’olio della lampada di san Francesco. Attendiamo il premier Giuseppe Conte, che parlerà oggi all’Italia dalla loggia del Sacro convento.

Sabato arriverà il popolo della comunicazione a firmare il Manifesto contro le parole ostili, guidato dalla Federazione della stampa. Domenica sarà la volta della marcia della pace Perugia-Assisi. Una coda interminabile unirà simbolicamente l’Italia ad Assisi per costruire nuovi ponti. Tutti ai piedi di Francesco. È un segnale che, nonostante venti contrari, nessuno spegnerà. 

(DAL CORRIERE DELLA SERA DEL 4 OTTOBRE 2018).


Padre Enzo Fortunato

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits