PADRE MAURO GAMBETTI: PACE SI COLLOCA NELL'ORIZZONTE DELLA FRATERNITA'
di Redazione online
Oggi, sabato 6 ottobre, è arrivato il popolo della comunicazione a firmare il Manifesto contro le parole ostili, guidato dalla Federazione della stampa. “Bisogna passare da indignazione all’azione - ha sottolineato Giulietti presidente della Fnsi -. La Carta di Assisi sarà strumento non solo dei giornalisti ma di chiunque operi nella comunicazione”.
Domani, domenica 7 ottobre, sarà la volta della marcia della pace Perugia-Assisi. Una coda interminabile unirà simbolicamente l’Italia ad Assisi per costruire nuovi ponti. Ci sarà un popolo in cammino verso lo stupore e l’incontro, verso il dialogo e l’accoglienza un rimettersi in cammino per vincere contro la rassegnazione e l’odio.
“La pace è un valore inestimabile – ha detto il custode del sacro convento, padre Mauro Gambetti - a cui tutti aneliamo come soggetti singoli, ma anche come pluralità. La pace si va a collocare nell’orizzonte della fraternità, è il corpo dei soggetti che intessono relazioni tra di loro. Se la pace trova uno sbocco naturale nella fraternità questa diventa stabile, duratura e produce frutti che si moltiplicano all’esterno. La pace non può rimanere un valore di nicchia. Non si può oggi pensare solo a un suo aspetto, senza tener conto di altri rapporti per esempio con l’ambiente o con altre sfide che vanno a toccare ambiti particolari”.
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco