Papa: non c'è evangelizzazione senza gioia, anche nel martirio
Udienza generale: Protagonista evangelizzazione è Spirito Santo
"Lo Spirito Santo è il protagonista dell'evangelizzazione". Lo ha ribadito papa Francesco nell'udienza generale, dedicata anche oggi alla catechesi sul libro degli Atti degli Apostoli. "'Padre, io vado a evangelizzare' - esemplificato il Pontefice 'a braccio' -. 'Sì, cosa fai?', 'Ah, io annuncio il Vangelo e dico chi è Gesù, cerco di convincere la gente che Gesù è Dio'.
'Caro, questa non è evangelizzazione, se non c'è lo Spirito Santo non c'è evangelizzazione. Questo può essere proselitismo, può essere pubblicità, ma l'evangelizzazione è lasciarti spingere dallo Spirito Santo, che sia lui a spingerti all'annuncio: all'annuncio con la testimonianza, anche con il martirio, e con la parola". "Ho detto che protagonista dell'evangelizzazione è lo Spirito Santo - ha quindi ribadito, sempre 'a braccio' -.
E qual è il segno che tu, cristiano o cristiana, sei un evangelizzatore? La gioia, anche nel martirio". "Che lo Spirito - ha concluso Francesco - faccia di tutti noi battezzati uomini e donne che annunciano il Vangelo per attirare gli altri non a sé ma a Cristo, che sanno fare spazio all'azione di Dio, che sanno rendere gli altri liberi e responsabili dinanzi al Signore". (ANSA)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco