Pastorale Giovanile dei Cappuccini: la mappa delle iniziative in Italia
Ecco dove partecipare alle iniziative
di Gelsomino Del Guercio
Un unico programma per le iniziative delle Pastorali Giovanili Vocazionali Cappuccine in Italia. In questo modo i giovani possono conoscere e scegliere quelle attività che più rispondono alle proprie esigenze e desideri e contattare il centro a loro più vicino.
Ecco dove partecipare alle iniziative francescane delle PGV - in questa prima parte del 2019 - che si caratterizzano sui social per l'hashtag #danordasud a rimarcare il carattere unitario del cartellone.
TRA BIBBIA E QUARESIMA
Nel mese di marzo, a Roma dall'1 al 3, ritiro di Quaresima "Alla scoperta della Comunità di Sant'Egidio": una tre giorni che prepara ai quaranta giorni che precedono la Pasqua, tra momenti di vita fraterna, preghiera e riflessioni.
A Frascati il 9 marzo è in programma un incontro di approfondimento della scrittura animato dal biblista frate Mario Cucca.
Nuovo ritiro di Quaresima, ma questa volta a Varese, in programma il 17 marzo.
Esercizi spirituali sempre di Quaresima ci saranno a Modica (Ragusa) guidati dalla teologia Rosaria Lisi e animati dalla locale equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale.
TREKKING, DAVIDE E PASQUA
Ad aprile si inizia col trekking sul "Sentiero degli Dei", una delle meraviglie della Costiera Amalfitana (5-6 aprile).
Negli stessi giorni (5-6-7) appuntamento con "Davide" a Torino, un percorso di riscoperta di sé, a partire dal racconto biblico di re Davide.
Sempre a Torino, la Pastorale dei Cappuccini promuove "La follia dell'amore", triduo di preparazione alla Pasqua dal 18 al 21 aprile.
Triduo Pasquale in programma negli stessi giorni anche a San Giovanni Rotondo, sulle orme di San Pio; in convento a Genova; e a Varese.
DAI PELLEGRINAGGI ALLA PENTECOSTE
Nel mese di maggio a Torino l'11 e 12 è prevista la Camminata notturna verso la Sacra di San Michele. La PGV di Varese ospita il ritiro di Pentecoste il 19 maggio.
A giugno c'è il "Perdono del Gargano" il giorno 30: si tratta di un pellegrinaggio a piedi da Monte Sant'Angelo a San Giovanni Rotondo per l'indulgenza della Chiesa Antica di santa Maria delle Grazie.
Per info sulle iniziative si può cliccare qui.
Leggi anche: Con san Francesco la Pastorale Giovanile 'itinerante' dei francescani
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco