NOTIZIE > religione

Pizzaballa patriarca: 'Resto per camminare tra voi e con voi nella fede'

Il messggio alla Diocesi del Patriarcato latino

Resto per camminare tra voi e con voi, nella fede e nella speranza, attendendo la Forza che viene dall’alto. Vorrò camminare innanzitutto con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi e i seminaristi: con loro resto al servizio di tutti, per testimoniare e imparare il primato di Dio e dei Suoi tempi, la pazienza della semina, l’attesa colma di speranza e certa dei frutti dello Spirito”. Usa il verbo “restare”, mons. Pierbattista Pizzaballa, per sintetizzare il suo stato d’animo davanti alla nomina, da parte di Papa Francesco, a patriarca latino di Gerusalemme.

Una nomina che giunge alla vigilia della festa della Beata Vergine Maria, Regina di Palestina, patrona della diocesi del Patriarcato latino. “Non posso sottrarmi alla suggestione e al ‘peso’ di questo verbo. È il verbo della pazienza matura, dell’attesa vigile, della fedeltà quotidiana e seria, non sentimentale e passeggera” scrive Pizzaballa che si lascia andare a una piccola confessione che ha il sapore del retroscena: “Quando pensavo che il mio mandato a Gerusalemme fosse concluso (dopo 4 anni da amministratore apostolico, ndr), mi è arrivato un nuovo invito di Papa Francesco che mi vuole Patriarca. E così mi si chiede stavolta di restare”. “Restare”, “rimanere”, per il nuovo Patriarca, “è anche il verbo dell’amore, quello vero, quello che si impara nel Cenacolo e al Getsemani. È per me il significato più difficile. In un tempo caratterizzato sempre più dall’evasione e dalla fuga, dalla velocità e dalla ricerca di emozioni sempre più forti, sembra quasi un invito superato, vecchio, impossibile”. 

Nel suo messaggio alla diocesi mons. Pizzaballa ricorda i “problemi antichi e nuovi che ci affliggono”. Un elenco noto ripetuto più volte l’ultima solo pochissimi giorni fa, durante un incontro presso l’Ordine equestre del santo Sepolcro: “La politica dal corto respiro e incapace di visione e di coraggio, una vita sociale sempre più frammentata e divisa, un’economia che sta impoverendoci sempre di più, e da ultimo questa pandemia, con l’imposizione di ritmi lenti e contrari alla vita cui eravamo abituati”. E poi, ancora, “le nostre scuole in sempre maggiori difficoltà, le nostre comunità ecclesiali a volte così fragili e insomma i tanti problemi dentro e fuori di noi, che già conosciamo. Tutto ciò ci sta però insegnando dolorosamente ma, spero, efficacemente, che altri devono essere i passi e i ritmi dell’uomo, se vuole salvare se stesso e il mondo”.

Da qui l’esortazione: “Non dobbiamo scoraggiarci. Ho sperimentato in questi quattro anni che, insieme ai tanti problemi, abbiamo anche le risorse, il desiderio e la forza di guardare avanti con fiducia, capaci di vivere l’ambiguità di questo tempo con speranza cristiana. E anche per questo sento rivolto anche a me e alla nostra Chiesa l’invito a ‘rimanere’ non tanto in un luogo, ma innanzitutto in una disposizione dell’animo, in una disponibilità vitale: restare fedeli al dono di Cristo e di noi stessi per la salvezza del mondo. So che ci attendono momenti difficili e scelte complesse, ma sono certo che uniti riusciremo a guardare al domani con fiducia, come è stato fino ad ora. Assicuro perciò a tutti la mia volontà di servire ciascuno, la nostra gente e la nostra Chiesa, di amarla per quanto possibile con quello stesso amore del Cenacolo e del Getsemani, mettendo a Vostra disposizione quello che sono e che ho. E chiedo a Voi di ‘rimanere’ con me nella stessa disponibilità, nella stessa decisione”.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits