Proteggere i bambini: la missione delle Suore Francescane nelle periferie più pericolose delle Filippine
Da circa vent’anni, le suore impegnate nell’apostolato parrocchiale, hanno preso contatto con la realtà sociale
di Gelsomino Del GuercioUna missione che sta provando a far uscire fuori dal degrado e dal pericolo di ritrovarsi in età giovanissima a commettere reati, decine di bambini di Quezon City.
Nella seconda città più grande delle Filippine, infatti, è attiva la missione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore della Provincia “Maria Immacolata” di Roma.
Dal 15 ottobre 2015 ha avuto inizio un primo grande progetto dopo scuola, “Cinque Pane Due Pesci" destinato ai poveri bambini di Ronas Garden, una “zona squatter” situata nella periferia di Quezon City, Manila, dove le Suore FMSC svolgono il catechismo nella Parrocchia della Madonna di Pentecoste. Il progetto ha lo scopo di proteggere i bambini Dalle varie e diverse forme sfruttamento che li circondano.
"CINQUE PANI, DUE PESCE"
Da circa vent’anni, le suore impegnate nell’apostolato parrocchiale, hanno preso contatto con la realtà sociale, hanno osservato e vissuto le situazioni delle famiglie che risiedono in questa zona depressa nella quale a soffrirne sono particolarmente i bambini poveri e innocenti. Le Suore sono intervenute con il progetto: “Cinque Pani Due Pesci” che prevede un tempo di studio, di formazione, di esperienza fraterna, di gioco e di condivisione del cibo, per aiutarli ad essere spiritualmente coscienti e a crescere moralmente con la consapevolezza della loro dignità di persone, create e amate da Dio che ha un progetto d’amore per ciascuno di loro.
LEGGI ANCHE: Filippine: il prete di periferia che riscatta i poveri dalla spazzatura
IL CONVENTO
Appena tornano dalla scuola elementare, i bambini raggiungono il convento delle suore per sfruttare il tempo e poter giocare prima che comincino le attività e le lezioni. Questa situazione è comprensibile perché nelle loro case non hanno giocattoli nè spazio sufficiente per giocare. Nel convento invece le condizioni sono ottime perché vi hanno provveduto i benefattori. Quindi prima di tutto, i bambini soddisfano il loro desiderio ed esprimono il loro entusiasmo giocando.
L'AIUTO DELLE SUORE
Le Suore stanno facendo del loro meglio, anche se in modo semplice, per aiutare questi bambini a svolgere i compiti, incoraggiandoli a studiare bene per prepararsi al loro futuro.
Li aiutano a sviluppare l’attitudine allo studio, li formano al corretto uso del tempo nel preparare e nel fare le attività in classe.
Insegnano a pregare, a lodare e ringraziare il Signore per il suo amore e la sua benevolenza.
Le suore FMSC della comunità di Quezon City esprimono la gratitudine al Signore e alla Missione Tau-Onlus presieduta da Sabrina Vivan che, con il suo personale e i vari associati, sostengono questo progetto che permette a questi poveri bambini di sperimentare l’amore di Dio attraverso la carità.
LEGGI ANCHE: Una luce francescana nelle Filippine: la missione delle Suore Immacolatine
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco