San Pietro brilla con le luci dei simboli del Natale
di Emanuela Campanile
L'inaugurazione del presepe e l'accensione dell'albero di Natale in Piazza San Pietro, è una tradizione che piace anche agli adulti. Introdotta nel 1982 da Giovanni Paolo II, accompagna e invita romani, turisti e pellegrini di tutto il mondo da 37 anni. E per molti, è diventato un appuntamento da non perdere.
Francesco: il presepe ci ricorda cosa è veramente il Natale
A donare il presepe e l'albero, rispettivamente Scurelle, in provincia di Trento, e Rotzo, sull’Altipiano di Asiago: due dei numerosi comuni profondamete segnati dalla tempesta che nel 2018 ha devastato intere foreste del Triveneto. L’incontro odierno di Papa Francesco con i donatori dei due simboli del Natale, è stata occasione di incoraggiamento dal parte del Pontefice per le popolzioni di queste zone colpite, ma anche di riflessione comune:
L’incontro odierno mi offre l’opportunità per rinnovare il mio incoraggiamento alle vostre popolazioni, che l’anno scorso hanno subito una devastante calamità naturale, con l’abbattimento di intere zone boschive. Si tratta di eventi che spaventano, sono segnali d’allarme che il creato ci manda, e che ci chiedono di prendere subito decisioni efficaci per la salvaguardia della nostra casa comune.
Il mirabile segno del presepe
E' lo stupore che accompagna l'accensione delle luci del presepe e dell'albero di Natale. Sorrisi e occhi luminosi segnano i volti di tutti, dei più piccoli e dei più grandi, a dar ragione delle parole di Francesco nella lettera “Admirabile signum”:
Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze... È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. VATICAN NEWS DEL 5 DICEMBRE 2019
Emanuela Campanile
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco