Sapete cosa è il CIRCUITO OFF?
di Gelsomino Del GuercioE' la rete di iniziative francescane più importante in Italia. Nasce dal più prestigioso evento dell'anno, il Festival Francescano di Bologna, e si estende a macchia d'olio in tutta la Penisola.
Si chiama CIRCUITO OFF e l'obiettivo è di raccontare gli ideali di Francesco d'Assisi ad un pubblico quanto più ampio e diversificato. E almeno stando alle migliaia di partecipanti nelle varie iniziative, il bilancio è più che positivo.
GLI EVENTI
Questa la rete, in ordine cronologico, che si è sviluppata nel 2018: 1) "San Leo commemora il passaggio di San Francesco", 6 maggio a San Leo (Rimini); 2) "Fratelli al Parco", 17 e 18 giugno al Parco Amendola di Modena; 3) "Festival del Creato", 14-16 settembre a Chieti; 4) "Festival Francescano", 28-30 settembre a Bologna; 5) "Con Francesco nella valle", 12-14 ottobre a Rieti; 6) l'Effefestival a Novara.
LE 8 CARATTERISTICHE
Possono far parte del CIRCUITO OFF di Festival Francescano, spiegano i promotori, «quelle iniziative che si propongono come attività di nuova evangelizzazione, diffusione, promozione e testimonianza del messaggio francescano nelle strade, tra la gente», con alcune caratteristiche indicative.
Ecco le 8 principali: 1) sono organizzate da francescani; 2) si svolgono al di fuori dei luoghi strettamente francescani, per entrare in dialogo con le persone (piazze e strade di città, parchi, luoghi di aggregazione/pubblici); 3) entrano in dialogo con istituzioni, realtà associative etc. al di fuori dell’ambiente strettamente ecclesiastico, pur non escludendolo; 4) presentano varietà nel programma delle iniziative, mescolando vari generi, nello stile dei festival di approfondimento culturale (conferenze, spettacoli, attività per bambini, mostre etc); 5) hanno durata di almeno una giornata intera; 6) non hanno carattere di convegno e/o giornata di studi; 7) sono gratuite per i partecipanti; 8) non si svolgono in contemporanea alle date di Festival Francescano.
COME ADERIRE
Per aderire al CIRCUITO OFF e avviare un nuovo evento francescano, sempre nel network di Festival Francescano è possibile seguire le indicazioni in questo LINK.
Leggi anche: Un trio d'autore firma il Festival Francescano 2018
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco