PADRE GAMBETTI, E' FERITA E SPERANZA PER L'UMANITA'
FRAMMENTO MURO BERLINO DAVANTI BASILICA SAN FRANCESCO ASSISI
di Redazione
Si è svolta l'inaugurazione e la benedizione dei frammenti del muro di Berlino di fronte alla Basilica Superiore. Presenti il Custode padre Mauro Gambetti, la cancelliera Merkel e il cardinale Bassetti con padre Enzo Fortunato. "Un brano murario dipinto. Esso rappresenta la memoria di una ferita nella storia della nostra Europa, della nostra gente, e un segno di speranza per l’umanità". Sono state queste le parole del Custode che ha inoltre aggiunto "Grazie Cancelliera Merkel per aver accettato di donarlo a questo luogo, che custodisce le spoglie mortali di Frate Francesco e prolunga nel tempo la sua profezia di fraternità e di pace".
Il frammento di muro sarà collocato nel giardino della memoria, in prossimità di una croce armena e di un barcone usato per l’ultima volta sei anni or sono per una delle traversate della speranza dalla Libia a Lampedusa, segni eloquenti di altri drammi della storia dell’umanità.
"Li custodiremo - ha continuato padre Mauro - come segni capaci di illuminare il futuro. Infatti, i nostri padri ci hanno raccontato di aver visto un uomo, crocifisso, morto e sepolto, presentarsi dopo tre giorni vivo, nel suo vero corpo; portava ancora i segni della passione, nelle mani, nei piedi e nel costato. Quest’uomo era Gesù di Nazareth, cui Francesco, totalmente rapito dal desiderio di Lui, fu assimilato anche nella carne, insignito delle sacre stimmate. Noi crediamo fermamente che dalle ferite risanate del Risorto sgorga copiosa una luce e una potenza di vita capaci di trasformare ogni dramma dell’umanità in una sorgente di amore e di pace, dalla quale tutti possiamo attingere sapienza e forza. Grazie Cancelliera Angela. Grazie Germania, per la luminosa testimonianza offerta nel superare di slancio il muro di Berlino. Tra poco, benedicendone il pezzo che ci avete donato, chiederemo a Dio di far risplendere anche attraverso l’antico muro frantumato la profezia della pacifica convivenza tra i popoli".
"Questo muro ha spaccato intere famiglie, non ci si poteva vedere tra tedeschi, è stato un momento terribile. Nel 1989 il muro si aprì, questo è successo senza violenza, con metodi pacifici siamo grati che questo sia stato possibile. Mi fa piacere che abbiano consegnato questo dono che significa che si possono superare i muri e raggiungere la pace senza violenza". Queste le parole della cancelliera Merkel.
Il frammento di muro è stato dipinto dall’artista S.H.E.K., uno dei primi a realizzare i colorati e suggestivi graffiti sul muro di Berlino e specialista in quest’arte. In quegli anni ha dipinto più di 200 metri del muro. Con le sue opere d’arte è diventato molto conosciuto nell’ambiente anche oltre i confini della città di Berlino.
Redazione
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco