'Franciscus' su l'Osservatore Romano
Il sito sanfrancesco.org, promosso dalla Sala stampa del Sacro Convento di Assisi è stato inaugurato nell’ottobre 2008
Un nuovo carattere di stampa chiamato “Franciscus”, una grafica rinnovata e la possibilità di ricerca tra gli scritti del Santo di Assisi.
Il sito sanfrancesco.org, promosso dalla Sala stampa del Sacro Convento di Assisi è stato inaugurato nell’ottobre 2008 per «portare il messaggio di san Francesco nel mondo contemporaneo». E i suoi lettori online vengono identificati soprattutto nei giovani.
Era il 4 ottobre 1920 quando veniva pubblicato il primo numero della rivista «San Francesco», «organo di stampa dei frati della basilica di San Francesco d’Assisi». In vista del centenario, il portale che ospita notizie di carattere religioso, eventi, fotogallery e dirette è stato rinnovato da pochi giorni. Attraverso internet è possibile inviare le proprie intenzioni di preghiera.
Per l’ispirazione del nuovo carattere tipografico si è risaliti ai manoscritti dal ‘200 al ‘400 della Biblioteca del Sacro Convento, agli affreschi della basilica di San Francesco e alle parole, scritte di suo pugno sulla celebre Chartula di Assisi: «Il Signore ti benedica e ti custodisca. Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Volga a te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore ti dia la sua grande benedizione».
dalla rubrica "Un sito alla settimana", a cura di Fabio Bolzetta - L'Osservatore Romano
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco