A La Verna c’è la “Veglia delle stimmate”
Protagonisti i giovani francescani
Il 16 e 17 settembre al santuario de La Verna è in programma la “Veglia delle stimmate”. Nel santuario toscano, San Francesco ha ricevuto il “dono” delle piaghe. Ed è qui che decine di giovani si ritroveranno per celebrare l’evento.
IL SENSO DELLA VEGLIA
«Vieni a rivivere e a celebrare con noi il ricordo di questo meraviglioso incontro tra il Crocifisso e San Francesco - scrivono i frati -: sali anche tu sul Sacro Monte della Verna e lasciati incontrare dall’Amore del Signore. Un’occasione di festa, un momento di preghiera, una notte di veglia per iniziare con noi il nuovo anno».
IL PROGRAMMA DELLA VEGLIA
Frati e giovani francescani si ritroveranno insieme venerdì 16 settembre alle 17.30 presso la chiesa parrocchiale di Chiusi della Verna, per iniziare il momento di festa e di testimonianza. Alle 20.30 dopo la cena al sacco, inizierà la Veglia delle Stimmate con la catechesi.
LEGGI ANCHE: A La Verna scuola estiva di preghiera e corsi per i fidanzati
«Quest’anno - scrivono i frati - ci aiuterà ad entrare nella grande notte di veglia don Leonardo Tarchi, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Firenze. Ci metteremo in cammino fino al Santuario della Verna dove celebreremo la S. Messa insieme al Ministro Generale dei frati Minori, fr. Massimo Fusarelli».
“IN ASCOLTO DI STORIE E PAROLE”
Al termine della Messa il Santuario rimarrà aperto tutta la notte per la preghiera personale e le confessioni.
«Ci metteremo in ascolto di storie, parole, prospettive nuove per godere insieme della bellezza della Croce. Saremo accolti dai frati nella Casa il Tau dove sarà possibile dormire portandosi sacco a pelo e materassino o lenzuola. Il ritiro si concluderà nella mattina di sabato 17 settembre».
LEGGI ANCHE: La Verna: le stimmate di Francesco tra storia e attualità
IL RITIRO DOPO LA VEGLIA
«In più quest’anno - aggiungono i frati - se vuoi potrai trattenerti alla Verna e vivere il RITIRO per GIOVANI che inizierà con il pranzo di sabato 17 settembre e terminerà il giorno successivo. Al ritiro per giovani è necessario prenotarsi. Tutte le informazioni più dettagliate sul Ritiro per Giovani alla Verna le puoi trovare CLICCANDO QUI».
PREGHIERA NELLA FORESTA
«Vivremo momenti di ascolto, preghiera e silenzio - concludono i francescani - anche immersi nella foresta della Verna. Sarà necessario portare con sé: sacco a pelo o lenzuola (dormiremo nei letti del Tau), abiti pesanti e scarpe comode, quaderno e penna per appunti».
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco