Centenario francescano, il 7 gennaio il primo evento a Greccio
7 gennaio alle 11 a Greccio
Il 7 gennaio alle 11 a Greccio si terrà l’apertura del primo centenario francescano del 2023. La celebrazione alla quale parteciperanno i Ministri generali dell'Ordine delle famiglie francescane verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube e sul sito centenarifrancescani.org. Quest’anno saranno due gli anniversari che si ricorderanno: la conferma della Regola bollata (29 novembre 1223) e il Natale di Greccio (natale 1223).
Cos’è il Centenario?
Il centenario francescano è un cammino per far sì che l'intera Famiglia Francescana sparsa nel mondo celebri insieme gli 800 anni della Pasqua di san Francesco e gli eventi culminanti degli ultimi anni della sua vita. E’ stato suddiviso in quattro Centenari in 4 anni dove sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025), la Pasqua di Francesco d'Assisi (1226-2026).
Il sito centenarifrancescani.org, voluta dalla Famiglia Francescana, è il sito ufficiale per diffondere riflessioni, temi, documenti e notizie che daranno le linee guida per vivere insieme questo grande evento francescano.
Temi
I cinque Centenari fanno parte di un unico progetto tematico, che si svilupperà gradualmente ed armoniosamente secondo la cronologia degli eventi celebrati. I temi cardine proposti per la celebrazione dei Centenari saranno considerati da molteplici prospettive, presenti in ogni celebrazione, che fanno riferimento alla dimensione teologica (il nostro essere in Cristo), antropologica (il nostro essere fratelli e sorelle), ecclesiologica (il nostro essere in comunione) e sociologica (il nostro essere nel mondo).
Diventa occasione propizia per sostenere, come Famiglia Francescana, la riforma ecclesiale che il Papa sta portando avanti nel suo pontificato.
Destinatari
Destinatari di questo centenario sono l'intera Famiglia Francescana e tutti gli uomini e le donne che si sentono interpellati dalla figura di Francesco d'Assisi, dalla sua vita e dalla sua opera.
Va notato, infatti, che i temi, le notizie, gli eventi e le riflessioni in questo spazio sono stati ideati e sviluppati da fratelli e sorelle di tutti i Continenti e per questo la celebrazione dei Centenari è, senza dubbio, una buona occasione per la Famiglia Francescana nel suo insieme.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco