Centenario francescano, il pellegrinaggio di oltre 200 frati
Fonte Colombo alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti
Una bella mattinata di sole ha accolto e accompagnato il pellegrinaggio delle famiglie francescane che da Fonte Colombo li ha portati alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti dove è stata celebrata la Santa Messa con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, Mons. Domenico Pompili, amministratore apostolico di Rieti, e circa 200 frati francescani.
Un pellegrinaggio fatto di canti e preghiere nel ricordo dei santi francescani e per dare inizio al centenario della Regola francescana composta dal Santo di Assisi a Fonte Colombo e approvata nel 1223 da papa Onorio III. Una regola che si sintetizza in una frase molto semplice: vivere il Vangelo.
L’appello che ha fatto Mons. Pompili, incaricato della CEI per i centenari francescani, è quello di vivere, non soltanto gli eventi che caratterizzeranno questi appuntamenti, ma soprattutto di mettere in pratica e di riscoprire la figura di Francesco che, come il Santo Padre ci ricordava a fine ottobre, è tanto popolare quanto sconosciuto.
L’impegno di tutta la fraternità francescana è quello di riscoprire il Santo nella sua storia vivendo quotidianamente il suo esempio.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco