Come cambia la Gioventù Francescana?
Nuovo Consiglio nazionale, nuovi obiettivi
Un nuovo corso per la Gioventù Francescana d’Italia. Durante il Capitolo, celebrato ad Assisi dal 3 al 5 marzo è stato eletto il consiglio nazionale. Una donna è il nuovo presidente: si tratta della sarda Eleonora Grecu; la sua vice è Alessia Pillitteri.
GLI INIZI A SAMASSI
«Il mio cammino nella Gioventù Francescana - ha detto Eleonora ad AciStampa - ha avuto inizio in Sardegna nel 2010, dopo tanti anni di Araldinato, nella fraternità di Samassi, un piccolo paese vicino a Cagliari. La fraternità è sempre stata per me casa e porto sicuro in cui crescere giorno dopo giorno. Questa chiamata a servizio è stata tanto inaspettata e, per quanto a tratti mi abbia scombussolata, l’ho accolta con gioia e con spirito di affidamento. Non vedo l’ora di scoprire cosa il Signore ha in serbo per noi!».
LEGGI ANCHE: Gioventù Francescana e il miracolo di Paternò
PERCHE’ ISCRIVERSI ALLA GI.FRA.
Il nuovo presidente invita i giovani ad iscriversi alla Gi.Fra., il principale movimento francescano mondiale, perché essa è «un cammino di discernimento vocazionale che veramente ti permette di guardare alla realtà con la semplicità degli occhi di Francesco e Chiara e che può aiutarti a rispondere alla domanda “come il Signore vuole rendermi davvero felice?”».
UNA “PALESTRA DI VITA”
Infatti, mettendo al centro Gesù Cristo, prosegue Eleonora - il cammino ci porta ad una scoperta di noi stessi nella relazione col fratello, sperimentando una quotidianità all’insegna della cura di un’altra persona che tu non hai scelto, ma che ti è stata donata dal Signore. In questa palestra di vita impariamo a conoscere e ad accogliere noi stessi e l’altro sia nella bellezza che nella fragilità che ci contraddistingue, avendo così la grazia di fare un’esperienza autentica di un amore reciproco e incondizionato, col prossimo e con Dio Padre».
LEGGI ANCHE: Ecco la preghiera della Gioventù Francescana!
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco