RUBRICHE >

Così i francescani cambiano la festa delle Grazie a Monza

Intenzioni di preghiera via mail, confessioni dal vivo: sarà una festa diversa

La pandemia cambia i programmi della festa delle Grazie a Monza, organizzata dai frati minori del santuario di Santa Maria delle Grazie.
I francescani non rinunciano ad accompagnare i fedeli verso l’Annunciazione del 25 marzo, nonostante la “zona rossa”, ma lo fanno in modo compatibile con le norme di prevenzione del Covid.

ALBERO “SI”, BANCARELLE “NO”
E cioè le celebrazioni religiose inizieranno regolarmente il 21 marzo fino al 25 marzo. In albero dipinto di rosso ad accogliere i fedeli in occasione della festa del santuario di Santa Maria delle Grazie, a Monza. Ma niente bancarelle anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid.

DOVE INVIARE LE PREGHIERE
Dal 20 e fino al 25 marzo, giorno della solennità dell’Annunciazione, sarà possibile inviare via mail una propria intenzione di preghiera, che verrà letta durante le messe delle 18.30. Basterà scrivere il messaggio e inviarlo a grazie.preghiere@gmail.com. Per tutta la giornata sarà possibile accostarsi alla confessione. I frati accoglieranno i fedeli dalle 8 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30.

Leggi anche: Preghiera e creatività: le iniziative dei francescani in Italia al tempo del coronavirus

“UNA SORTA DI EX VOTO NATURALE”
Domenica 21 marzo, , in occasione della “Festa votiva cittadina”, alle 11.15, verrà benedetto il tronco di un albero di pino, morto da tempo, che si trova all’ingresso del convento di via Montecassino a Monza, e che due artisti hanno dipinto di rosso. «Vuole essere un segno di speranza in questo tempo di pandemia, una sorta di ex voto naturale», ha spiegato il guardiano della comunità francescana, frate Alberto Tosini, come riporta Il Cittadino Lombardo.

Leggi anche: Cosa fa la Chiesa e i frati di Assisi in tempo di coronavirus

MESSE IN PRESENZA E STREAMING
Lunedì 22 marzo, alle 18.30 in presenza in santuario e in diretta streaming, sarà possibile assistere a una riflessione sulla figura di Maria attraverso le opere di Luca della Robbia. Martedì 23, alle ore 17:30 è in programma la Corona Francescana.

La festa liturgica si svolgerà giovedì 25 marzo. Sono previste le messe in presenza e in streaming alle 8.30, 10.30, 16.30, 18.30 e alle 20.
Qui il sito ufficiale del Santuario francescano delle Grazie.



Leggi anche: Trastevere in festa per San Francesco d'Assisi, nonostante il Covid-19

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits