Da Paulo Coelho a Salvatore Esposito in campo per il convento di Bassano
Mobilitazione a favore dei cappuccini
Sono scesi in campo attori, sportivi, intellettuali: un fronte comune per evitare la chiusura del convento dei frati cappuccini di Bassano del Grappa. E' stata aperta anche una pagina Facebook "Salviamo i frati a Bassano".
“VIP” IN CAMPO PER I FRATI
Tra i tanti, hanno firmato l’appello a favore dello storico convento lo scrittore Paulo Coelho, lo scrittore Paolo Borzacchiello, la produttrice di eventi Tiziana Rocca. C’è stato un video-appello dall'ex pilota di Formula1 Jean Alesi. Ma sopratutto è diventato virale quello dell'attore Salvatore Esposito alias Genny Savastano in Gomorra.
“Genny”, in particolare, sui suoi canali social, si è speso con passione per sottolineare l’importanza della presenza francescana a Bassano.
IL CAPITOLO DECISIVO
In attesa del capitolo a marzo, le voci si rincorrono, e si stanno mobilitando anche esponenti della Regione, sindaci, cittadini contro la chiusura di chiesa e convento con annessa mensa per i poveri (una cinquantina di pasti distribuiti ogni giorno). In tutto sono otto i cappuccini presenti a Bassano.
“TROPPE VOCI CIRCOLAVANO..”
“Troppe voci circolavano, ma nessuno voleva credere che veramente la presenza secolare dei frati a Bassano del Grappa potesse finire. Così, con altri fedeli frequentanti il convento di San Sebastiano, abbiamo deciso di non rimanere ad aspettare e di far sentire quanto corale sia l’affetto per i nostri Cappuccini”: è quanto affermato dall’assessore regionale Elena Donazzan che ha promosso una mobilitazione del territorio.
LEGGI ANCHE: Una città intera contro la chiusura del convento
LA RICHIESTA AI SUPERIORI
“Abbiamo pensato di raccogliere delle firme per chiedere ai superiori dei Cappuccini di riflettere su quanto attaccamento e affetto ci sia per i nostri Frati nell’importante e popoloso territorio bassanese, di quanto la loro presenza spirituale sia un riferimento per i fedeli provenienti da tutti i comuni limitrofi e non solo, e di come il loro apporto alla comunità sia fondamentale per l’accoglienza dei poveri e dei fragili, a partire dai bisogni materiali” ha spiegato ancora Donazzan a Vicenza Today. All’appello hanno risposto tutti i primi cittadini del bassanese.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco