Esci dalla tua terra
«Al tempo in cui fu celebrato alla Porziuncola il Capitolo generale, nel quale si prese la decisione di inviare per la prima volta i frati nei paesi d’oltremare, sciolta che fu l’assemblea, Francesco …» (FF 1634): recita così la Compilatio Assisiensis raccontando la decisione presa in Capitolo di inviare, 800 anni fa, i primi frati in Terra Santa. Fin dall’inizio, vivente il Fondatore Francesco d’Assisi, i frati minori hanno utilizzato questo prezioso strumento di fraternità, il Capitolo appunto, per prendere le principali decisioni relative alla vita dell’Ordine, all’evangelizzazione, al servizio alle Chiese e al Regno di Dio.
Ancora oggi, dopo 800 anni di cammino del carisma francescano nella storia, è lo stesso desiderio – di condividere le esperienze passate e le linee guida per scelte future – a motivare incontri fraterni come il Capitolo provinciale intermedio che i Frati Minori dell’Umbria hanno deciso di celebrare a Montesanto di Todi dal 18 al 29 giugno. Anche i fratelli della Provincia Toscana si sono riuniti, presso il Santuario di Santa Margherita a Cortona (AR).
All’ottavo giorno del Capitolo si è entrato nel vivo della “fase decisionale”: dopo l’ascolto dei giorni precedenti, a cui hanno fatto seguito diversi momenti di dialogo e chiarificazioni, c’è stato in Assemblea un confronto orientativo su quanto avrebbe costituito l' oggetto di scelte concrete.
P. Massimo Reschiglian, Il neo eletto Definitore, racconta del Capitolo come un'esperienza positiva, in cui i frati hanno "sperimentato il valore della fraternità: incontrarsi e confrontarsi nella verità e nella carità perché l’unità prevale sul conflitto. Così, infatti, insegna Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium: il conflitto, che non deve essere negato e nemmeno tale da soffocare la relazione, può essere visto come una tappa verso l’unità. La via ce la mostra Gesù, Vangelo vivente, nell’assunzione del conflitto, che c’è tra Dio e l’uomo, portandolo con sé sulla croce”. (Assisiofm)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco