RUBRICHE >

Evangelizzare lungo il Tevere: le suore francescane raccontano un'esperienza indimenticabile!

Credits Ansa

Sabato 11 febbraio 2017, il Direttore del Centro Missionario Francescano OFMConv, Fra Paolo Fiasconaro, ha tenuto una relazione nell’ambito di 12 incontri di formazione dal tema “Contemplate e annunciate”, aperti alle Suore delle 36 Congregazioni e Istituti Francescani presenti a Roma. Lo rendono noto i Frati Minori Conventuali.

Le 80 Suore partecipanti hanno approfondito il tema “Missione nelle nostre periferie” partendo dall’esperienza estiva dei Francescani Conventuali sulle banchine del Tevere.

DUE MILIONI DI TURISTI E ROMANI

«L’incontro - scrive Fra Paolo - è stato occasione per una testimonianza esperienziale dell’iniziativa estiva che da tre anni il Centro porta avanti durante la manifestazione “Lungo il Tevere Roma” che coinvolge più di 2 milioni di turisti e romani nelle calde serate estive». 

LA PRESENZA FRANCESCANA

E’ stata anche una mediazione per «focalizzare il significato della presenza francescana in quel “sito laico” dove i frati, attraverso uno stand e la presenza stabile, fanno conoscere le Missioni dei Conventuali presenti in 40 paesi del mondo, dialogano e incontrano tanta gente che trascorre il proprio tempo libero durante la movida romana».

"ESERCITAZIONE SUL CAMPO"

L’incontro è stato anche «“una esercitazione sul campo” attraverso video e dialogo che hanno messo in evidenza la dimensione missionaria di una evangelizzazione “in uscita”, che incontra l’uomo nei suoi momenti di crescita e che avvicina una “periferia esistenziale” così come chiede Papa Francesco».


Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits