Fra' Gaspare La Barbera, nuovo ministro provinciale per i francescani conventuali di Sicilia
Si è chiusa la prima parte del Capitolo Provinciale Ordinario dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, in cui è stato eletto il Ministro Provinciale e il suo Definitorio per il prossimo quadriennio.
Dal 20 al 25 marzo 2017 si è tenuta presso la nostra “Oasi Francescana” di Pergusa la prima parte del Capitolo Ordinario della Provincia di Sicilia presenti 26 frati (19 Delegati e 7 aventi diritto).
PRESENTE IL MINISTRO GENERALE
L'assise, informa fra' Paolo Fiasconaro, è stata presieduta dal Ministro Generale fra' Marco Tasca, con la partecipazione del Visitatore generale fra' Leopoldo Fior e l'Assistente generale FIMP fra' Joaquin Agesta. Era assente per motivi di salute (ricoverato in ospedale) il Ministro Provinciale uscente fra' Giambattista Spoto.
LA LECTIO DIVINA
Il Capitolo si è aperto con la Lectio divina di fra' Leopoldo Fior sul tema “Sulla tua Parola getterò le reti” (Lc 5,1-11). Nelle prime due giornate i capitolari hanno ascoltato le relazioni del Visitatore generale, del Vicario provinciale e dell'Economo provinciale. Significative sono state le visite del Vescovo locale di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana e dei Presidenti Regionali della Milizia dell'Immacolata (Diego Torre), dell'Ordine Francescano Secolare (Fabrizio Lombardo) e della Gioventù Francescana (Luca Corallo).
Nelle terza giornata i gruppi di lavoro hanno approfondito le relazioni e discusso sulla verifica del quadriennio trascorso.
L'ELEZIONE
Giovedì 23 l'elezione del Ministro provinciale si è svolta per presentiam e vi hanno partecipato 57 frati su 62 vocali. È risultato eletto Ministro provinciale, al primo scrutinio con 41 voti, Fra' Gaspare La Barbera (I mandato), di anni 64, nato a Palermo e già Ministro provinciale di Sicilia dal 2001 al 2009.
IL DEFINITORIO
Nelle quarta giornata i capitolari hanno eletto il nuovo Definitorio nelle persone di: fra' Guglielmo Barbasso, Vicario provinciale (I mandato); fra' Luca Gurrera, Segretario provinciale (I mandato); fra' Giuseppe Messineo, Definitore (I Mandato); fra' Antonio Parisi, Definitore (I mandato); fra' Pietro Arcoleo, Definitore (I mandato). Inoltre sono stati eletti fuori del Definitorio: Economo provinciale fra' Saverio Benenati, Esattore provinciale fra' Massimiliano Di Pasquale.
DOCUMENTO DI VERIFICA
Il Capitolo si è concluso con l'approvazione del “Documento di verifica” e l'elaborazione delle linee-guida dell'instrumentum laboris che servirà ad elaborare il Progetto Provinciale Quadriennale che sarà oggetto di discussione nella seconda parte del Capitolo che si terrà dal 14 al 20 giugno 2017 in luogo ancora da stabilire.
SESSANTADUE FRATI
Oggi i frati in Sicilia sono 62 con 14 conventi di cui 8 sono parrocchie. 11 giovani in formazione, 5 frati a Roma a servizio dell'Ordine e della Segreteria di Stato della Città del Vaticano, 2 Case di Spiritualità, 1 Casa per Anziani e la grande Biblioteca Francescana con l'Officina di Studi Medievali presso la Basilica di San Francesco d'Assisi in Palermo.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco