Francescani conventuali in Asia: alla scoperta della FAMC
Una delle più importanti istituzioni francescane conventuali nel mondo è la Federazione dei Minori Conventuali Asiatici, conosciuta con l’acronimo di FAMC. Si tratta di un’organizzazione religiosa all'interno dell'Ordine Francescano che riunisce piccole comunità religiose di vari paesi asiatici.
È una confederazione di comunità autonome che condividono un comune carisma francescano e lavorano insieme per promuovere la vita spirituale e apostolica dei propri membri.
PROVINCE, CUSTODIE E MISSIONI
Una presenza fondamentale in un territorio dove la religione cattolica è minoritaria, ma ha saputo costruirsi degli spazi importanti nella società.
La Federazione è stata fondata negli anni '70 e da allora è cresciuta fino a includere comunità di diversi paesi: le Province presenti sono Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia; le Custodie: Filippine, Vietnam; la delegazione India (Andrha Prades); le Missioni: India (Bengala occidentale e Sri Lanka).
LEGGI ANCHE: Cacciatori d'Imperi, i francescani e l'evangelizzazione dell'Asia
CHI LA GOVERNA
L’Assistente generale è Fra Benedetto Seung-jae Baek, il Presidente Fra Michael Earaly. Gli obiettivi principali della Federazione sono favorire la comunione tra le comunità francescane asiatiche, promuovere la crescita del carisma francescano in Asia, e sostenere l'opera apostolica delle comunità francescane asiatiche.
IL CONSIGLIO GENERALE
La Federazione è governata da un Consiglio Generale, che viene eletto dai rappresentanti delle comunità membri. Il Consiglio Generale si riunisce regolarmente per discutere gli affari della Federazione e prendere decisioni su questioni di interesse comune.
RITIRI E WORKSHOP
La Federazione organizza anche varie attività e programmi, come ritiri, workshop e conferenze, per rafforzare i legami di comunione tra i suoi membri e promuovere il carisma francescano.
LEGGI ANCHE: Francescani in Asia. E i fraticelli conquistano l'Oriente
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco