FRANCESCO D'ASSISI, ESEMPIO DA SEGUIRE. STRADA DA SCEGLIERE, NON SOLO PER PAPA BERGOGLIO
Gli elementi che hanno caratterizzato in papa Bergoglio la scelta del nome Francesco (Amore per i poveri, ambiente, pace) sono stati ribaditi nel giorno di san Francesco non solo dal Papa stesso
Gli elementi che hanno caratterizzato in papa Bergoglio la scelta del nome Francesco (Amore per i poveri, ambiente, pace) sono stati ribaditi nel giorno di san Francesco non solo dal Papa stesso che in un twitter ha ricordato che:
"Come San Francesco d'Assisi
, lasciamoci trasformare dall'amore di Cristo, per vivere in povertà e letizia".
Ma non solo, ha sottolineato in una omelia nello stesso giorno che 'Il vero missionario non è lamentoso ma è come Francesco, un promotore di speranza' (clicca per leggere l'articolo intero) sottolineando il secondo aspetto, dopo quello del sostegno e impegno verso i poveri con animo lieto.
Il terzo aspetto, spesso sottolineato da Papa Bergoglio è stato rilanciato invece dal cardinal Bassetti, quasi a fare eco alle parole del Santo Padre: "Oggi San Francesco all'Italia direbbe 'pace'. Non la direbbe soltanto ma la farebbe" Aggiungendo che "Assisi e Norcia sono le terrazze sull'Europa. Ai politici italiani dico 'siate padri'. L'Italia oggi, per un motivo o per l'altro, è fatta di povera gente". Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti, in un'intervista di Lucia Ascione a 'Bel Tempo si spera' su Tv2000, in occasione della Festa di San Francesco patrono d'Italia.
"In questo momento nel nostro Paese - ha aggiunto il card. Bassetti - è povero anche chi ha le tasche piene di quattrini perché ha una famiglia disastrata, vive tante incomprensioni o drammi interiori. Tutti siamo poveri e bisognosi dell'abbraccio di San Francesco".
"Il Vangelo - ha proseguito il card. Bassetti - va annunciato come è uscito dalla bocca di Gesù e va applicato a tutte le creature e prima di tutti agli uomini con lo stesso cuore con cui lo ha applicato Gesù. San Francesco ha capito questo e si è assimilato totalmente a Cristo. San Francesco come Papa Francesco sono persone che si sono assimilate al Vangelo e non lo predicano ma lo dicono. Predicare il Vangelo riesce a tutti ma dirlo significa che sgorga dalla vita". (ANSA).
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco