I francescani di Piacenza scoprono antico cimitero
Potrebbe ospitare (o aver ospitato) i resti di frati e fabbricieri
Un importante ritrovamento archeologico dei frati minori osservanti della Basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza: sotto la chiesa è stato scoperto un primitivo cimitero cristiano accessibile.
500 ANNI DALLA POSA DELLA PRIMA PIETRA
La scoperta è stata fatta nell’ambito della predisposizione del programma delle celebrazioni per i 500 anni dalla posa della prima pietra della Basilica che inizieranno il 3 aprile dell’anno prossimo sino alla stessa data del 2023.
Il Guardiano della Comunità dei Frati minori osservanti, Padre Ballati, ha tempestivamente informato la Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici ed un sopralluogo per il ritrovamento. La scoperta è stata giudicata di notevole interesse ed è stata riscontrata la presenza di gallerie con loculi ad arco.
LE “ARENARIE”
Padre Andrea Corna, buon conoscitore della chiesa (autore di un libro su Santa Maria di Campagna) ha ipotizzato che i primitivi cimiteri cristiani fossero formati da gallerie sotterranee dette “arenarie”, e che nelle pareti di queste si cavassero cavità di forma rettangolare.
LEGGI ANCHE: Turchia, scoperta in Cappadocia una chiesa del V secolo con affreschi preziosi sulla vita di Cristo
LE TOMBE
Le tombe erano chiamate loci o loculi ed erano disposte – come appurato dai primi tecnici che hanno potuto visitare i luoghi della recente scoperta – simmetricamente una sopra l’altra “finché lo permetteva l’altezza della parete…”. Sempre secondo Padre Corna la cripta potrebbe aver ospitato le salme dei frati e dei fabbricieri, a fianco dei martiri delle persecuzioni dioclezianee
Ora, dopo ulteriori studi e approfondimenti, si valuterà il da farsi. La scommessa – e l’auspicio dei Frati Minori, custodi della Basilica – è che la scoperta si trasformi in un’opportunità di valorizzazione ulteriore della chiesa di Campagna, così come già avvenuto con il Camminamento degli artisti e la Salita al Pordenone.
LEGGI ANCHE: Scoperta tomba intatta di principi etruschi di 2600 anni fa
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco